La Terza Classe – Us 2024.

di Giovanni Graziano Manca. Fresco, gradevole, credibilmente bluegrass e “americana”, il nuovo lavoro discografico del gruppo LA TERZA CLASSE (“US”, “Noi”, in italiano, il titolo dell’album) si presenta come estremamente interessante e fruibile da un lato, molto accurato sul piano della supervisione artistica, ben suonato e ben cantato dall’altro.

Le songs contenute nel nuovo CD sono il frutto di ricerche e di approfondimenti sulle radici della musica popolare USA. “US” viene pubblicato il 16 novembre del 2023 esclusivamente per il mercato nordamericano; subito dopo la sua uscita, la band partenopea nata nel 2012 intraprende un tour USA che prevede 15 tappe da Est ad Ovest e da Nord a Sud.

Il CD esce nel nostro paese il 12 Gennaio u.s. per Soundinside Records (SFERA CUBICA Ufficio Stampa). Folk americano intriso a tratti di suggestioni blues, il disco appare come la risultante di una passione inestinguibile per le sonorità acustiche ed elettriche della prateria statunitense, per la vita on the road e per la musica suonata dal vivo.

Racconta la band che il disco è “Acustico ed elettrico in misura necessaria all’espressione, quasi un “concept” che continua ed amplia il discorso del “viaggio”, dove ogni singolo individuo, pur mantenendo acceso il proprio fuoco e continuando a fare gruppo, stavolta si è raccontato e messo un po’ a nudo. Perché così succede quando si condivide un’avventura forte: si diventa uniti e non si ha paura di scavarsi dentro e rivelarsi”.

Il gruppo mostra di avere una vocazione internazionale che fa sì che di volta in volta esso si esibisca in molti paesi europei (Francia, Belgio, Olanda), in Italia in numerosi festival, in Germania al Neukölln Folk Festival, e soprattutto negli Stati Uniti, realizzando varie tournée. Numerose, per altri versi, le partecipazioni a trasmissioni radiofoniche americane, tra le altre allo show televisivo “Music City Roots” al fianco di Jim Lauderdale, vincitore di 2 Grammy, a Nashville e sul palco del celebre “Bluegrass Underground“.

TRACKLIST

1 Free Soul
2 Dream for you
3 During my Walk
4 Be with you
5 Who will save my soul?
6 Broken Flower
7 Pier song
8 Never leave me alone
9 The Trick

CREDITS

Credits:
Pubblicato da Soundinside Records
Registrato presso La Terza Classe Studios – Licola (NA)
Mixing engineer : Eugenio Fabiani
Mastering: Giovanni “Blob” Roma @ L’Arte dei Rumori
Cover e artwork: Antonio Stabile

Musicisti:
Pierpaolo Provenzano: vocals, acoustic guitar, electric guitar, dulcimer, piano/keys.
Rolando “Gallo” Maraviglia: vocals, electric bass and doublebass.
Alfredo D’Ecclesiis: vocals and harmonica.
Michelangelo Bencivenga: vocals, banjo, electric guitar, mandolin, lap steel and piano.
Riccardo Antonielli: vocals, drums and percussion.

Special guest:

Marco Balestrieri: add producing and programming on the track “Pier Song”.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *