Lena Kovacevic: “E’ stato fantastico esibirmi al matrimonio di Novak Djokovic”.

di Alberto Sigona. Autrice di molti brani di successo come “Cafe”, “Zovi me Lena” o “Leto je”, negli ultimi anni Lena Kovacevic sta emergendo sulla cresta dell’arte musicale, proponendosi come una delle cantanti serbe più popolari dell’Est Europa. Talentuosa come poche altre della sua generazione, a non passare inosservato è altresì il suo smisurato fascino esteriore, tale da renderla una delle donne più belle del globo terraqueo (ma non fatevi strane idee: è felicemente sposata 😉 ….).

Noi di Freeskipper Italia l’abbiamo intervistata.

Ciao Lena, siamo felici ed onorati di averti sulle nostre pagine. Per iniziare ti rivolgo la classica domanda: qual è stato il tuo primo successo artistico e quale è stato finora il tuo più grande exploit?

Quando studiavo al Conservatorio di musica di Amsterdam sono stata selezionata per rappresentare la mia scuola al “Den Hague Jazz Festival”. Ho avuto modo di esibirmi dopo Candy Dulpher e subito prima del Nigel Kennedy Quintet. È stato fantastico incontrarli entrambi e parlare con loro…

Uno dei ricordi più belli finora è essere stata ospite al concerto di Lara Fabian all’Arena di Belgrado nel 2022, o avere un singolo (“Cafe”) trasmesso nelle stazioni radio di tutto il mondo.

Qual è il posto più bello in cui ti sei esibita?

Oh, è stato fantastico esibirsi al Famagusta Jazz Festival in un anfiteatro di 2500 anni, sotto le stelle. Oppure, al matrimonio di Novak Djokovic nel 2014 al Sv. Isola di Stefano. Oppure al Museo Albertina di Vienna.

Qual è il tuo genere musicale preferito e chi sono i tuoi cantanti prediletti?

Adoro la fusione di stili come il pop e il jazz che incontrano elementi balcanici. Ho avuto la fortuna di incontrare Darko Dimitrov, un produttore di livello mondiale che sa come mescolare questi stili, e abbiamo realizzato molte canzoni che amo così tanto; presentano lo stile che preferisco. Fra gli artisti adoro Lara Fabian, Mark Murphy, Alicia Keys, George Michael, The Weeknd, Ellie Goulding, Raye, Mina…

Quali sono gli artisti più famosi che hai conosciuto grazie al tuo lavoro?

John Clayton, Nigel Kennedy, Candy Dulpher, Lara Fabian, Maurizio Filardo, Lizz Wright, Godfrey Diamond…e tante star dei Balcani, anche della Turchia…

Oltre alla musica, cosa c’è di rilevante nella tua vita?

Sono mamma di due adorabili bambini (di 11 e 8 anni) e sono una moglie, quindi la mia vita è davvero frenetica e piena di impegni! Cerco di mantenere un buon equilibrio tra la mia famiglia e la musica. Inoltre, mi piace fare esercizio fisico, nuotare e viaggiare. Il mio lavoro mi ha dato l’opportunità di fare allo stesso tempo ciò che amo di più, cioè suonare e viaggiare.

Puoi descrivermi la tua giornata tipo?

Mi sveglio molto presto, prego ogni giorno, i miei figli vanno a scuola e io vado a fare ginnastica, poi il lavoro, ovvero riunioni, riprese… molti obblighi professionali diversi. Adoro guardare film, mio padre è un famoso sceneggiatore quindi sono innamorata di film vecchi e nuovi.

Oltre ad essere un grande artista, quali altre qualità pensi di avere?

Oh, posso solo sperare di essere una persona devota alle persone che amo. Come sorella, figlia, madre, moglie, amica e musicista. Sono nata come una persona ottimista e allegra, anche se so essere malinconica e fin troppo sensibile. Adoro il buon umore. Adoro fare battute per conto mio e far ridere la gente. A volte questo è il mio obiettivo quotidiano.

Quali sono i tuoi progetti per questo 2024?

Non vedo l’ora di fare nuova musica; sarà in inglese e serbo, e farò anche concerti dentro e fuori la regione dei Balcani. Il prossimo spettacolo sarà in Germania al Teatro Scharoun con una grande orchestra chiamata Josef and Friends e poi avrò un tour con i miei musicisti, soprattutto in Montenegro e, dall’autunno, Austria, Nord Europa, Francia…

Grazie mille Lena, sei stata molto gentile e disponibile. Ti auguriamo tanta fortuna!

Un ringraziamento anche alla sua assistente Sonja Petrovic Paladin.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *