Un paese in ‘quarantena’ da oltre un ventennio.

di Redazione. È in casi di emergenza come questo del Coronavirus che un Governo viene messo alla dura prova dei fatti ed è qui, proprio in queste circostanze, che si vede quanto vale un esecutivo degno di questo nome.

È quando scoppia un’emergenza – e in Italia da vent’anni c’è più emergenza che altro – che vengono fuori i limiti o i pregi di chi sta alla barra di comando.

In questo caso, con il Coronavirus che ormai è entrato in casa nostra, purtroppo sono fin troppo evidenti tutti i limiti di questo Conte II già abbondantemente palesati in materia di giustizia sociale, sicurezza, immigrazione, crescita e sviluppo.

Un esecutivo che al di fuori dei talk show e dei social network non è più in grado di recitare nessuna parte, se non quella dell’approssimazione e della inadeguatezza.

L’Italia ha urgente bisogno di politiche forti e chiare, di tenere la barra a dritta e non di quaquaraquà.

Siamo stanchi noi italiani che paghiamo fino all’ultimo centesimo di tasse e che sgobbiamo da mattino a sera per poi vederci portare via oltre il 50 per cento del nostro reddito da uno Stato che in cambio restituisce servizi inadeguati o addirittura inesistenti mettendo a rischio il nostro lavoro, le nostre pensioni, i nostri risparmi, le nostre case, la nostra salute.

Siamo stanchi noi italiani di essere il fanalino di coda di tutto l’universo, e di essere i primi soltanto per quel che c’è di peggio a questo mondo.

Siamo stanchi noi italiani di essere tacciati di razzismo e di fascismo solo perchè pretendiamo da chi ci governa maggiore “sicurezza”. Una sicurezza fisica, morale, sociale ed economica. Una sicurezza messa in quarantena da oltre un ventennio, in attesa di un governo capace.

You may also like...

15 Responses

  1. Kappa ha detto:

    Un problema alla volta, altrimenti questi vanno ancora più in confusione. E poi cara Nina Galli, una volta terminata l’emergenza da CORONAVIRUS, questi ci rimetteranno le mani in tasca per estorcerci altre TASSE!!! Che la peste se li portiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  2. Nina Galli ha detto:

    Per quanto tempo ancora questa baraonda sul Coronavirus. E gli altri 100.000 problemi in attesa? Fino al 2023 a perdere tempo e risorse alla faccia del lavoratore. Che vergogna di politica, che squallore

  3. Giorgia Meloni ha detto:

    Sul Coronavirus ennesima dimostrazione di un’Europa assente sulle grandi questioni e troppo presente in altre non necessarie. In questa emergenza sarebbe stato ragionevole che l’Europa si fosse messa a tavolino per stabilire un unico protocollo valido per tutti gli Stati membri

  4. Elvira-RM ha detto:

    Mi domando e vi chiedo: ma se tutti questi grandi professoroni invece di andare in televisione dalla mattina alla sera restassero negli ospedali e nei loro laboratori a STUDIARE… non sarebbe meglio per tutti?

  5. SPQR ha detto:

    ERA BELLO QUANNO CHE STARNUTIVI E TE DICEVANO: “SALUTE”!
    E MO….”LI MORTACCI TUA”!!!!!!

  6. @Capezzone ha detto:

    Ci si chiede, ragionevolmente: dopo questa prova di inadeguatezza nella gestione politica e mediatica dell’emergenza Coronavirusitalia, come si può difendere Conte? Risposta: proprio questa palese incapacità fa di Conte l’uomo “giusto”, per chi l’ha messo e lo tiene lì

  7. Franco Bechis ha detto:

    Ah, tranquilli. L’uomo con l’elmetto che sta a palazzo Chigi ha trovato l’arma finale per combattere il coronavirus: Amadeus

  8. @NicolaPorro ha detto:

    Si moltiplicano le apparizioni tv del premier Conte in golfino. Così come le sparate. Sembra fuori controllo. O forse no. Perché come spiego qui, dietro ci sono un motivo e una strategia architettata con nientemeno che Rocco Casalino.

  9. Becchi P. ha detto:

    Prima il governo ha sottovalutato il il rischio del contagio, poi ha contribuito a creare il panico e ora per salvarsi dal disastro Conte invoca l‘“unità nazionale“. Le opposizioni hanno accettato. Sono perplesso, e voi? Scelta giusta o sbagliata?

  10. Paolino'70 ha detto:

    Mi faccio una domanda: come mai l’Italia pur essendo infestata dal Coronarvirus ed essendo il terzo paese con più contagi al mondo, rimane il porto più sicuro per i migranti nel mediterraneo ? ?

  11. Matteo Salvini ha detto:

    Il Viminale ha autorizzato altri 200 sbarchi dalla nave SeaWatch a Messina. Ha ragione il governatore della Sicilia Musumeci, non è possibile che in un momento come questo il governo permetta lo sbarco di altre centinaia di immigrati: che l’Europa si svegli e se ne faccia carico.

  12. Myrta ha detto:

    Che dobbiamo fare? Chiudere cinema, scuole, bar, ha un senso? Oppure azzoppa l’economia e basta? Ormai viviamo nel dubbio! Io voglio fidarmi delle autorità, però le autorità, politiche e scientifiche, devono dirci la stessa cosa. Altrimenti è solo un grande caos.

  13. Valeria C. ha detto:

    Da mani pulite ad oggi non è cambiato proprio un bel niente e noi continuiamo a sprofondare. Hanno ucciso il ceto medio!

  14. FrancoIM ha detto:

    In Italia dicono tutti quanti di cambiare tutto per poi non cambiare niente: è una situazione quella attuale – di confusione e incertezza – che fa comodo a chi sguazza nel torbido per trarne profitto, naturalmente solo a proprio ed esclusivo vantaggio!

  15. Giacomo-TO ha detto:

    In Italia un governo capace, non piace alle Caste ed ai poteri forti.
    In Italia il politico deve essere cameriere del banchiere o del potente, altrimenti si e no un mandato e poi fuori. I Mercati nella globalizzazione, le grandi industrie, fondazioni,…, vogliono avere i loro privilegi. Un governo capace metterebbe fine ai privilegi assurdi della Magistratura costituzionale,….metterebbe fine alla dittatura fiscale.
    In Italia se fai politica o ti adegui alle Caste oppure finisce fuori, il M5S per restare in piedi ha snaturato se stesso, idem per il Passato IDV,…
    In Italia nulla deve cambiare, non dimentichiamo il potere vaticano che in Italia conta e tanto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *