Renzi: “Il mondo va a fuoco”.

di Matteo Renzi. Il mondo va a fuoco: il conflitto in Ucraina, in Medioriente certo. Ma anche il nuovo disordine mondiale che si sta costituendo.
Ieri le “elezioni” hanno incoronato nuovamente Putin con un plebiscito. La Russia compie esercitazioni con Cina e Corea del Nord. Dialoga con l’Iran.
Vanno evitate escalation: servono leadership in grado di costruire una pace giusta.
Ecco perché dal febbraio 2022 dico che servono INSIEME il sostegno all’Ucraina e una forte iniziativa diplomatica. Quella diplomazia a cui l’Europa ha abdicato.
Serve una leadership forte in Europa e politica, legittimata dalle elezioni democratiche: per questo siamo per l’elezione diretta del Presidente della Commissione.
Serve una vera politica di difesa comune, come forma di deterrenza ma anche come legittimazione per sedere ai tavoli della diplomazia. In vista dell’esercito europeo e degli Stati Uniti d’Europa. Non dico che è facile ma dico che è l’unica strada da percorrere.
Per questo le elezioni europee sono uno snodo decisivo e per questo ci candidiamo per dare forza a un’idea di Europa diversa da quella del passato.
E bene ha fatto il professor Panebianco sul Corriere a rilanciare sul premierato europeo, proposta che anche noi abbiamo avanzato a Maastricht qualche mese fa.

· Siamo usciti dalla Leopolda dicendo NO al nuovo mandato di Ursula von der Leyen: video qui.
· Ne ho parlato ieri su Rai 3 da Monica Maggioni in un dialogo di 15 minuti che trovate qui. Il canale YouTube ha oggi 68mila iscritti ed è uno strumento utile per chi ha voglia di approfondire e confrontarsi sui temi. In questa settimana abbiamo caricato molti contenuti: dalle interviste con Del Debbio, Di Bella, ParenzoRadio InBlu2000.
· Si è aperto un dibattito sul perché ieri su Rai 3 io abbia parlato del mio carattere. Molti di voi mi hanno criticato per questo. Ciò che volevo – e voglio – dire è semplice: dopo tutto quello che mi hanno e ci hanno fatto, io devo ringraziare il mio carattere. Perché, come ho spiegato ieri, ho visto donne e uomini in situazioni simili alla mia ammalarsi, soffrire di depressione, aver voglia di mollare. Io ringrazio il mio carattere se dopo tutti i finti scandali, da Consip a Tempa Rossa, da Open alle popolari, dalle conferenze a dossieropoli sono ancora qui più grintoso e determinato che mai. Il mio carattere mi ha tecnicamente salvato la vita.
· Le elezioni europee ci vedranno protagonisti ma per vincere la sfida abbiamo molto bisogno del popolo delle ENEWS.
. Chi vuole darci una mano sul programma, che presenteremo a inizio maggio, scriva qui: matteo@matteorenzi.it
. Chi ha tempo per fare il volontario o meglio ancora il rappresentante di lista scriva qui: volontari@matteorenzi.it
. Chi può darci un piccolo contributo economico (anche grosso va bene 🤗) può usare questo link. Stiamo per raggiungere quota 100K e presto metteremo un contatore sul sito perché ciascuno possa verificare la situazione nella massima trasparenza.

Sulla politica italiana
· Abbiamo fatto un paio di video reel per Instagram sulla questione TASSE (Giorgia Meloni predica bene e razzola male) e CNEL (dove la coppia Meloni – Brunetta ha ripreso a fare assunzioni e sprecare soldi del contribuente). Qualcuno di voi si lamenta perché sono molto sintetici, più da spot che da discorsi parlamentari. Ragazzi, è così. Dobbiamo usare tutti gli strumenti. Chi ama le riflessioni approfondite e i discorsi politici lunghi ha YouTube. Ma noi dobbiamo arrivare anche a chi ci dedica solo 60-120 secondi. E per farlo servono messaggi secchi, anche su TikTok. Noi non siamo influencer e non postiamo contenuti “strappa like”. Ma abbiamo bisogno di usare un linguaggio che ci consenta di avvicinare più persone possibili.
· E per questo, credetemi, è fondamentale aumentare l’utilizzo del canale WhatsApp: qui il link per iscriversi, grazie a chi vorrà darci una mano. Perché tramite WhatsApp è anche più semplice far girare materiale e link. Oggi siamo a quota 31mila su WhatsApp ma vogliamo crescere ancora.
· Domani intervengo in Aula in risposta all’intervento di Giorgia Meloni. Più o meno verso le 17. Su WhatsApp vi daremo domani l’orario preciso.
· Imbarazzante tarantella del PD sulle elezioni territoriali. A Firenze la vicenda dello stadio è incredibile, ne ho parlato in questo video qui rispondendo a Elly Schlein che era venuta nella mia città. Chi vota PD dà i soldi pubblici allo stadio, chi vota Italia Viva dà i soldi pubblici a scuole, strade e ospedali. Tra l’altro a Firenze c’è un’emergenza sicurezza incredibile. Nell’ultima settimana nella zona limitrofa alla Stazione c’è stato un omicidio con accoltellamento, una maxi rissa due giorni dopo e i commenti dei residenti sono increduli: a Firenze queste scene non le abbiamo mai viste. L’amministrazione comunale che verrà farebbe bene a concentrarsi sulla sicurezza e la vivibilità, altro che stadio e visibilità. Oggi il sindaco uscente Nardella fa un’intervista a un quotidiano nazionale per aprire ai Cinque Stelle: non una sorpresa, ormai. Va benissimo così. Ma sarebbe bene che tra un’intervista e l’altra si ricordasse che è ancora in carica e che in via Palazzolo si vedono scene da Far West che la nostra Firenze non merita.
· Ma anche in Basilicata il PD non fa una gran figura. Al quinto candidato bruciato forse qualcuno potrebbe ricordare al Nazareno che un tempo si sceglievano le primarie aperte, non il primario di oculistica individuato da quattro persone chiuse in una stanza. Ho letto polemiche perché Italia Viva in Basilicata sostiene Vito Bardi. Non vedo perché stupirsi: Bardi è un uomo delle Istituzioni molto serio. Noi stiamo con Bonaccini o De Luca in un’alleanza di centrosinistra, possiamo ben sostenere un sindaco riformista come Bucci a Genova o un amministratore come Vito Bardi a Potenza. Alle Europee invece andiamo avanti sulla nostra strada lontani dai sovranisti di destra e dai populisti di sinistra.

Pensierini.
1. Impedire al direttore di Repubblica di parlare in Università è figlio del “fascismo degli antifascisti” per utilizzare le profetiche parole di Pier Paolo PasoliniQui trovate il mio post a riguardo.
2. Sull’anoressia e la bulimia, si è celebrata la giornata mondiale. Tanti post. Ma la sfida inizia ora. Siamo davanti a un’emergenza incredibile sui numeri. Segnalo questo bellissimo articolo di Massimo Recalcati ieri su Repubblica.
3. Ieri doveva essere una giornata di calcio per i tifosi della Fiorentina. Purtroppo un malore ha colpito il DG della Fiorentina, Joe Barone, che sta vivendo ore delicatissime al San Raffaele di Milano. Non ci sono parole. Solo preghiere per chi crede. Forza amico mio, non mollare. Siamo tutti con te.

Un sorriso

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *