Lo Zar vince le elezioni con l’87,29% dei voti.

Con quasi la totalità delle schede scrutinate, Vladimir Putin risulta il vincitore delle elezioni con l’87,29% dei voti, il risultato più alto ottenuto da un presidente eletto nella storia della Russia.

Lo ha reso noto la Commissione elettorale centrale. L’affluenza è stata del 77,44%, il massimo registrato nella storia moderna del Paese.

E si consolida sempre di più l’asse con la Cina che ha espresso le sue congratulazioni a Putin per la sua vittoria alle elezioni presidenziali. “La Cina esprime le sue congratulazioni”, ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri Lin Jian. “Cina e Russia sono i rispettivi vicini più grandi e sono partner strategici e cooperativi nella nuova era”, ha aggiunto Lin.

“Crediamo fermamente che sotto la guida strategica del presidente Xi Jinping e del presidente Putin, le relazioni Cina-Russia continueranno ad andare avanti”, ha aggiunto Lin, ricordando che quest’anno ricorre il 75° anniversario dell’avvio delle relazioni diplomatiche bilaterali.

“I due capi di Stato continueranno a mantenere stretti scambi, guideranno i due Paesi per continuare a sostenere un’amicizia di buon vicinato di lunga data, per approfondire il coordinamento strategico globale e per promuovere il continuo sviluppo delle relazioni bilaterali nella nuova era”, ha proseguito il portavoce. Lin Jian, nel ruolo di vicedirettore generale del Dipartimento di stampa, comunicazione e diplomazia pubblica del ministero degli Esteri cinese, è diventato un nuovo portavoce del ministero e ha tenuto oggi il suo primo briefing.

Xi ha quindi inviato di persona un messaggio di congratulazioni a Putin, sottolineando al suo omologo russo che la rielezione alla presidenza “riflette pienamente il sostegno del popolo russo”. Xi, secondo il resoconto del network statale Cctv, ha aggiunto che “negli ultimi anni, il popolo russo si è unito per superare le sfide. Credo che sotto la tua guida la Russia sarà in grado di raggiungere maggiori risultati nello sviluppo e nella costruzione nazionale”.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *