Mosca favorevole ad una rapida soluzione diplomatica della questione ucraina.

“L’adesione dell’Ucraina alla Nato può portare alla Terza guerra mondiale e la stessa Alleanza atlantica lo capisce. Con l’adesione dell’Ucraina alla Nato entrerà in vigore il quinto articolo (sulla difesa collettiva). La stessa Nato comprende la natura suicida di questo passo. L’adesione dell’Ucraina alla Nato è per noi inaccettabile. L’Occidente deve capire che le parole di Zelensky sulla necessità di attacchi preventivi contro la Russia sono un invito alla terza guerra mondiale. La Russia è favorevole a una rapida soluzione diplomatica della questione ucraina, non cerca di fare a pezzi nessuno e vuole coesistere pacificamente con l’Ucraina e con tutta l’Europa, anche se non a spese della sua sicurezza”, ha dichiarato il vice segretario del Consiglio di Sicurezza russo Alexander Venediktov.

Anche il ministro degli Esteri di Mosca, Serghei Lavrov apre alla soluzione diplomatica dell’operazione speciale in Ucraina: “La Russia sarà pronta a prendere in considerazione eventuali segnali di apertura al dialogo da parte degli Usa, se li dovesse ricevere”.

Ma il presidente ucraino Zelensky chiude: la Russia “va isolata diplomaticamente”, la diplomazia è uno strumento “possente”, ma non ci può essere finché “le armi parlano”.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *