Daspo a Matteo Salvini dall’Ucraina perchè filo-putiniano!

Contestato Salvini in Polonia, accolto con la maglietta col volto di Putin

L’Ucraina ha emesso il Daspo per Matteo Salvini, considerato “politico non gradito perché filo-Putin”! Dopo la dura contestazione subita in Polonia a Przemysl, Matteo Salvini torna a fare i conti con le accuse di essere filo-putiniano. A rivolgergliele, questa volta, è direttamente l’Ucraina che ha deciso di emettere un Daspo nei confronti del leader della Lega, considerato un politico non gradito per gli anni a venire.

Se a Przemysl, a inizio mese, Salvini è stato contestato dal sindaco della cittadina polacca con la maglia di Putin che lo stesso leader della Lega aveva indossato al Parlamento europeo, in Ucraina rinfacciano al politico la posizione presa nel 2014 in occasione del referendum per l’annessione della Crimea alla Russia. Nell’ottobre di quell’anno, giunto a Sebastopoli, Salvini pubblicò un video in cui definì “regolare e libero” il referendum contestato da Ue e Nato.Salvini condanna l'invasione russa ma rimuove il suo vecchio post con la maglietta di Putin al Parlamento Europeo - Cronaca | l'Adige.it

Le parole del leader del Carroccio, a otto anni di distanza, non sono state dimenticate da Kiev e dintorni che non consentiranno a Salvini l’ingresso nel Paese in futuro.

Da Matteo Salvini a Edoardo Rixi, è lunga la lista di politici italiani (del centrodestra) colpiti da Daspo dall'Ucraina.Il Daspo a Matteo Salvini non è però il primo comminato dall’Ucraina a un politico italiano. Nel 2015, infatti, era stato Silvio Berlusconi a finire nella lista nera dei politici non graditi.

In quell’occasione il Cavaliere venne interdetto dall’ingresso in Ucraina per tre anni, con l’accusa di essere “troppo amico di Putin”. L’esecutivo ucraino, allora guidato da Porošenko, giustificò la decisione come protezione “degli interessi della sicurezza nazionale”.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *