Caldo fino a giovedì, poi arriva ‘Poppea’!

Dopo Beatrice arriva Poppea! Ultimi giorni d’Estate grazie ad una breve fiammata africana che promette 35°C al centrosud, punte di 36°C in Sardegna e in Sicilia, e ancora 33-34 sull’Emilia. Cieli sereni e limpidi con bassa umidità, con tendenza ad un caldo più afoso tra mercoledì e giovedì. Negli ultimi giorni di agosto si annuncia, invece, un cambiamento più importante per l’arrivo del vortice “Poppea” e un abbassamento delle temperature. Già giovedì pomeriggio una prima perturbazione raggiungerà il nord. Venerdì piogge e temporali diffusi interesseranno tutto il centronord. E’ atteso un temporale anche a Roma.
Al sud farà ancora caldo, ma l’aria fresca nord-atlantica raggiungerà dalla notte la Campania e punterà verso il sud e Sicilia. La prossima settimana si preannuncia molto fresca e instabile, almeno nella prima parte. E dopo Poppea sarà magari la volta di Genoeffa? Per il momento prendiamoci l’arrivo di settembre che reca con se quello che gli esperti hanno già ribattezzato come un “ribaltone del tempo”. Un velocissimo peggioramento delle condizioni meteo con temperature in calo anche di 15° in 48 ore. Correnti fredde dalla Scandinavia portano un tracollo delle temperature in tutta Italia e precipitazioni che localmente possono essere violente. Torna la neve sulle Alpi, a quote insolite per il mese di Agosto, localmente anche sotto i 2000 metri. Venti in rinforzo a rotazione ciclonica con mari sino a molto mossi. I temporali anche forti toccano prima Piemonte, Liguria, alta Lombardia, poi Trentino Alto Adige e Friuli. Venerdì il maltempo tocca tutto il Nord e anche Toscana, Lazio e Umbria. Nel weekend la fase di maltempo riguarderà un po’ tutta l’Italia. Le temperature subiranno un vero e proprio tracollo, specie al Centronord. Si perderanno talora fino a 15 gradi in sole 48 ore. Tornerà la neve sulle Alpi, a quote insolite per il mese di Agosto, localmente anche sotto i 2000 metri. Venti in rinforzo a rotazione ciclonica con mari sino a molto mossi. Il maltempo è frutto di un insidioso vortice di bassa pressione che rimarrà intrappolato sui nostri mari per diversi giorni. Non riuscirà ad evolvere verso levante a causa dell’alta pressione sui Balcani e sarà costretto a perdere energia sul posto, prolungando la fase instabile oltre i normali 5 giorni.
Venerdì. Arriva il vortice ciclonico che è stato denominato ‘Poppea’: una prima perturbazione a carattere autunnale, con piogge e temporali diffusi dal nordovest e Toscana, punterà decisa verso tutto il centronord fino alla Campania verso sera e soffierà il forte maestrale in Sardegna.Ancora una volta rimane alta l’allerta per fenomeni intensi e con grandine dapprima sulla Liguria, Lombardia, sull’Emilia, poi sulla Toscana e nella tarda mattinata di Venerdì verso l’Umbria e sul Triveneto, dove pioverà fino a sera. E` atteso anche un acquazzone a Roma. In questa stagione sono più frequenti anche le piccole trombe d’aria lungo le coste tirreniche. In serata piogge abbondanti continueranno sul Veneto e soprattutto sul Friuli Venezia Giulia.Al sud farà ancora caldo, ma l’aria fresca nord-atlantica raggiungerà dalla sera la Campania e punterà verso il sud e Sicilia nella notte. Sulla Sardegna soffierà il maestrale.
Weekend. La perturbazione prenderà ancor più forza dai contrasti tra l`aria fresca scandinava che scende dalla Valle del Rodano e il calore del Mediterraneo. Le piogge e i temporali interesseranno a tratti tutte le regioni: sabato ci sarà una tregua al centro e sulla Sardegna, mentre domenica giungeranno dei temporali anche sulle regioni tirrreniche diretti verso il resto del centro e anche sulla Sardegna.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *