La sinistra è allo sbando!

Il leader Pd – che assecondava i “grillini” quando si trattava di dare addosso a Berlusconi – adesso che si avvicinano le elezioni attacca duramente Beppe Grillo, rivale di voti, dandogli del “fascista del web”. Subito dopo rompe l’idillio di mezza estate con quelli dell’Udc. Scarica Casini e prepara l’alleanza con la sinistra estrema di Vendola. Insomma, la sinistra storicamente litigiosa e e da sempre divisa, è allo sbando!
Bersani attacca ancora Grillo: “Non insulto nessuno. Ma certe frasi appartengono al linguaggio fascista”. Ma, temendo per l’avvicinarsi delle elezioni, riapre le alleanze alla sinistra estrema: “Provate a chiedermi chi sceglierei tra Vendola e Casini. Mi tengo Vendola! L’alleanza noi la facciamo con i partiti del centrosinistra che ci stanno a governare e Casini non è una forza di centrosinistra. Dopo di che diciamo che questo centrosinistra dev’essere aperto ad una proposta di legislatura con forze moderate e forze di centro, ma anche forze che vengono dalla società civile.
Ciascuno organizza il suo campo, io organizzo il mio e Casini organizzerà il suo”. E pure Di Pietro prende le distanze dagli amici “grillini”, mette la retromarcia e rilancia la foto di Vasto: “Credo sia ingiusto e mortificante qualificare fascisti i milioni di cittadini che, con il voto di protesta dato al M5S o all’Idv o da coloro che non vanno più a votare, dimostrano la sfiducia verso la politica e le istituzioni. Il voto di protesta va capito e risolto non ghettizzato con la qualifica di fascista.
È ingiusto però anche qualificare come piduista Bersani che non ha mai avuto a che fare con la P2, anzi si è sempre battuto contro di essi”. Insomma, un colpo al cerchio e uno alla botte. Tanto per non scontentare nessuno, forse per evitare di schiacciarsi troppo sulle posizioni del M5S Di Pietro dice anche questo: “La differenza tra Idv e grillini sta nel fatto che noi vogliamo costruire un’alternativa mentre loro si limitano alla protesta. Di mera protesta, però, si muore. Bisogna costruire, non solo rompere le politiche da Prima Repubblica che stanno portando avanti in questo scorcio di Seconda Repubblica”. Insomma a sinistra, o meglio dalla parte degli anti-berlusconiani, hanno perso tutti la bussola…

You may also like...

1 Response

  1. ComunistiColROLEX ha detto:

    Ma quando mai la Sinistra è saputa rimanere in “carregiata”??? Sono da una vita, da sempre, costantemente allo sbando! i comunisti col Rolex… predicano bene e razzolano male, come quel frate che predica povertà e castità e poi mangia a quattro ganasce e tromba come un riccio!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *