Autonomie: un dibattito sul nulla.

di Carlo Calenda. In questi giorni al Senato si discute l’autonomia proposta da Calderoli. Si voterà per definire le condizioni con cui si possono trasferire le funzioni dallo Stato alle Regioni.

L’Autonomia è una cosa seria, prevista dalla nostra stessa Costituzione, peccato che non esisterà. La realtà è che questo è un provvedimento di campagna elettorale per la Lega, che non cambierà di una virgola la vita dei cittadini e in questo video spiego perché:

Come Azione siamo favorevoli a delegare alcune competenze alle Regioni, ma a patto che vengano prima definiti i Livelli Essenziali delle Prestazioni (prestazioni e servizi che devono essere garantiti in modo uniforme sull’intero territorio nazionale), senza i quali qualunque riforma delle competenze dello Stato e delle Regioni è solo rumore.

Inoltre, tutto ciò lo dobbiamo fare vedendo quante risorse ci sono a disposizione.

Nulla di tutto questo è stato fatto. Il dibattito sulla proposta di Calderoli sarà, come al solito, un dibattito sul nulla, come troppo spesso accade in Italia.

PS. Vi ricordo che continua il tour per la presentazione del mio libro “Il Patto (che puoi acquistare QUI). Questa settimana sarò in Emilia-Romagna, a Bologna e Reggio Emilia, la prossima sarò a Mantova Venezia. Resta aggiornato QUI sulle prossime tappe per partecipare e confrontarci insieme.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *