Una sola legge è uguale per tutti…

Silvio Berlusconi è ricoverato da ieri al San Raffaele. Ha iniziato la chemioterapia per combattere una forma di leucemia che lo ha colpito e che ne ha costretto il ricovero. Secondo quanto si è appreso nell’ambiente ospedaliero del San Raffaele, per il momento però non sarà emesso alcun bollettino medico sulle condizioni cliniche dell’ex premier.

Comunque la si pensi sul suo conto, auguriamo lunga vita a Berlusconi arrivato alla bella età di 86 anni e passa, ma non può non venirci alla mente ‘a livella, la poesia che affronta con l’ironia e la leggerezza tipica del grande Totò il tema della morte, ricordando come al di là delle professioni e posizioni che occupiamo in vita, in fondo davanti all’ultimo passo siamo tutti uguali: la morte rende tutti uguali, ricchi e poveri.

Nella vita abbiamo poche certezze, ma ce n’è una che non ammette deroghe, eccezioni, furbate, raggiri, condoni e mazzette. Una regola che non guarda in faccia a nessuno e alla quale nessuno può sottrarsi.

Belli e brutti, alti e bassi, sciocchi e geni, ricchi e poveracci, potenti e umili… tutti si nasce e si muore.

E’ una legge della natura alla quale nessuno può sottrarsi.

Se c’è una cosa di cui tutti noi dovremmo avere contezza nella vita, questa è proprio la morte. Così è stato fin dalla notte dei tempi, così sarà per sempre, e con questa realtà hanno dovuto confrontarsi nei millenni tutti gli uomini e le donne che sono passati per questo mondo. Alcuni la temono, altri la sfidano, altri l’attendono con serenità, altri, invece, si sentono immortali, come se a loro, la morte, non dovesse toccare, mai!

Ebbene, se i potenti e i ricchi del mondo tenessero ben a mente questa legge della natura, l’unica che non possono modificare e calpestare, se prima di fare o di dire certe cose pensassero che anche il loro è solo un passaggio su questa terra, forse vivremo tutti quanti più a lungo e in un mondo migliore.

“Vita e morte sono due sorelle,
la prima si lascia facilmente corrompere, fortunata, sfortunata, spesso dura,
la seconda veste sempre di nero ma non è per niente sex,
ha tanti pregi,
non è ipocrita,
incorruttibile non guarda in faccia nessuno
per tutti un biglietto di solo andata.”
(Salvatore Spagnolo)

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *