Il Cnel boccia il salario minimo e promuove la contrattazione collettiva.

L’assemblea del Cnel ha approvato a maggioranza il documento finale su lavoro povero e salario minimo. Nel documento si valorizza la via tradizionale della contrattazione collettiva e sostanzialmente si allontana il salario minimo legale, sostenendo che la sua “mera introduzione non risolverebbe né la grande questione del lavoro povero né la pratica del dumping contrattuale né darebbe maggior forza alla contrattazione collettiva”.

L’assemblea del Cnel, pertanto, non ha approvato la proposta presentata dai 5 consiglieri esperti (un salario minimo per legge, che, se ben implementato all’interno dei meccanismi della contrattazione collettiva, non indebolisce ma rafforza la stessa), nominati dalla presidenza della Repubblica, sulla sperimentazione della tariffa retributiva minima da affiancare alla contrattazione salariale.

Il documento elaborato dalla commissione d’informazione del Cnel è passato in Assemblea con 39 voti a favore e 15 contrari su 54 votanti. I presenti erano 62 quindi 8 consiglieri non hanno espresso il voto.A votare contro Cgil, Uil e Usb. No anche dai 5 consiglieri di nomina presidenziale.

Per il Cnel la preferenza va, dunque, ai minimi salariali contrattuali esigibili piuttosto che all’introduzione di una soglia di salario minimo legale (che andrebbe a incidere in settori deboli dove magari c’è una contrattazione fragile, con il rischio di spingerli verso il sommerso). Per il documento del Cnel occorre affermare il principio dell’adeguatezza del trattamento retributivo attraverso lo sviluppo del sistema della contrattazione collettiva. Il piano di azione – con un arco attuativo pluriennale – potrebbe essere anche un utile contributo a Governo e Parlamento per riorientare in modo selettivo le risorse a sostegno della contrattazione collettiva, dell’occupazione di qualità, del welfare aziendale, della bilateralità.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *