Un ‘Ticket’ per entrare a Venezia.

di Redazione. La Serenissima, diciamo così che non è più tanto serena da quando è presa ogni giorno d’assalto da centinaia di migliaia di turisti che la percorrono in largo e in lungo per canali e calli, ponti e rii, tanto da richiedere l’intervento persino dei vigili urbani per stabilire un senso di marcia sui ponti per far si che la gente non si scontri.

E allora  dopo i tornelli per regolarne l’accesso, scatterà dal primo luglio 2020 il “Ticket” per entrare al centro storico e alle isole della Laguna di Venezia. Lo ha stabilito la Giunta comunale, che ha dato il via libera alla delibera di modifica del Regolamento sulla cosiddetta “tassa di sbarco”.

Entro i primi mesi del 2020 verrà avviato il sistema informativo per l’acquisto dei voucher per l’esenzione e l’esclusione dal pagamento. Verrà poi sviluppato il sistema di riscossione, con un programma web per il pagamento attraverso i diversi sistemi (carte di credito, Paypal, bonifico), e la rete di vendita sul territorio metropolitano e nelle province limitrofe. L’obiettivo è di arrivare alla prenotazione completamente elettronica nel 2022.

Per il 2020 sarà introdotta la gradualità delle tariffe pur mantenendo una diversificazione giornaliera sulla base del sistema dei “bollini”, da verde a nero a seconda delle giornate di minore o maggiore afflusso.

Si prevede quindi di avviare una campagna comunicativa con messaggi informativi nei vari punti d’accesso alla città (aeroporto o stazioni ferroviarie) e un sistema di condivisione con gli operatori di prenotazioni alberghiere sulle modalità per ottenere l’esenzione.

Con i vettori verranno stipulate delle convenzioni sugli obblighi di informazione alla clientela, e la definizione delle modalità di controllo a bordo dei mezzi di trasporto da parte degli operatori incaricati dal Comune, e infine l’istituzione di un adeguato sistema informativo sulla città e sul turismo sostenibile.

You may also like...

1 Response

  1. ZetaJons ha detto:

    Spero tanto non sia la solita scusa per fare cassa, ma che utilizzino quei soldi per salvare e proteggere una delle città più belle del mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *