Un popolo di immaturi.

di Redazione. Siamo ancora una democrazia troppo giovane. Non siamo un popolo maturo e responsabile. Non siamo un popolo capace di autogestirci, di fruire delle nostre libertà senza arrecare danno a chi ci sta accanto, ma ci comportiamo un pò come facevamo a quindici anni, ai tempi della scuola: quando il Prof era in aula tutti zitti e mosca, ma se poco poco si allontanava dalla classe per qualche minuto scatenavamo il finimondo!

Oggi siamo tutti più o meno grandi e pasciuti, ma purtroppo non ancora vaccinati contro il Covid19, e poco è cambiato in noi e nei nostri figli in fatto di responsabilità e di buon senso, di altruismo e di rispetto delle regole, soprattutto in questi pesanti mesi dove la pandemia sta macinando decessi su decessi, malati su malati e dove si dovrebbe addivenire a più miti comportamenti!

Per una apericena, per una allegra serata con amici – alla faccia del distanziamento e della mascherina – siamo disposti a mettere a rischio la vita degli altri, a mandare in tilt gli ospedali, a far chiudere un’altra volta l’intero paese, pur di non rinunciare alla movida, al divertimento, al nostro egoismo.

Con il nostro atteggiamento incurante e sprezzante del Coronavirus – tanto a noi non ci tocca mai – stiamo diffondendo il contagio, stiamo intasando gli ospedali al punto che le strutture sanitarie negano cure e interventi persino ai malati di cancro e agli infartuati. Ma noi ce ne infischiamo! Tanto a morire sono gli altri, mica noi!

E fino a quando non arriva il prossimo Dpcm a rimetterci tutti quanti in quarantena, non abbiamo il buon senso di restarcene buoni e tranquilli, limitando le uscite allo stretto indispensabile, di prestare attenzione a tutte le misure di contenimento, ma ce ne freghiamo, andiamo a zonzo per la città a contagiarci gli uni con gli altri, finchè qualcuno non si decide a rinchiuderci un’altra volta dentro casa! 

You may also like...

2 Responses

  1. BellaCiao ha detto:

    Purtroppo non abbiamo una classe dirigente all’altezza se no del nulla, frutto amaro del ’68 che ha sfornato una mandria di somari!!!!

  2. Anonimo ha detto:

    Con certi programmi TV.
    Con una scuola che non è in grado di preparare al mondo del lavoro.
    Con il calcio a tutte le ore.
    ……………………………………………..
    Con la demolizione dei valori tradizionali.
    Cosa vi aspettavate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *