UE: tetto del gas a 180 euro per MWh!

Il governo Meloni segue la scia di Mario Draghi e arriva l’accordo nella Ue sul price cap al gas, che sin dallo scorso marzo ha visto il governo italiano impegnato in prima linea sul fronte europeo!

ImmagineUn tetto di 180 euro, attivabile per venti giorni, a partire dal prossimo febbraio:  “E’ la vittoria dell’Italia”, ha esultato Giorgia Meloni.  La premier non ha, però, dimenticato di ringraziare anche Mario Draghi, che il 9 marzo aveva avanzato la proposta a Ursula von der Leyen, a lungo pressata per la lentezza con cui si è mossa.

L’intesa sul tetto al prezzo del gas, voluta dalla Ue, ad eccezione dell’Ungheria che ha votato contro e di Austria e Olanda che si sono astenute, potrebbe anche colpire le casse di Mosca. “E’ un accordo inaccettabile che crea distorsione nel mercato, reagiremo”, ha tuonato il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov.

Il tetto al prezzo del gas è il primo passo per calmierare le bollette ed il prossimo obiettivo energetico dell’Italia in Ue è il disaccoppiamento del prezzo dell’elettricità da quello del gas, piano che la Commissione dovrebbe completare entro marzo.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *