Troppi anziani e pochi medici geriatri.

Il nostro è un paese vecchio che conta circa 13 milioni di over 65 e appena 400.000 nuovi nati all’anno. Insomma in Italia le culle si svuotano e gli anziani aumentano. Ma nonostante questo in Italia ci sono più medici dedicati all’assistenza dei piccoli, 7500, che specialisti degli anziani, appena 4300. Inoltre, nei prossimi tre anni il fabbisogno di specialisti in Geriatria è in calo in base al numero di borse di specializzazione previste: da 347 per l’anno in corso a 319 nel 2023.

In 3 anni saranno cumulativamente ammessi alla specializzazione di Geriatria 1008 medici a fronte di 2287 per la Pediatria. La Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (Sigg) e la Societa’ Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio (Sigot) lanciano l’allarme: senza un adeguato numero di geriatri, sarà impossibile prendersi carico di una popolazione sempre più fragile anche a causa della pandemia.

Sigg e Sigot chiedono perciò che venga rivalutato il fabbisogno di geriatri (ne servirebbero 11mila) e vengano rese disponibili le Unità di Geriatria in tutti gli ospedali italiani, eventualmente rimodulando una parte dei 26.000 posti letto nelle Medicine Interne in posti letto di Geriatria.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *