Quando il caldo toglie l’appetito…

Spesso il caldo eccessivo, l’afa soffocante, lo stress da vacanza tolgono l’appetito. Succede così che in estate si assumono abitudini alimentari scorrette che possono influire sul buon andamento della vacanza: mangiare fuori orario, poco (molti saltano completamente i pasti) o assumere alimenti scorretti. Ciò comporta il rischio di incappare in diverse problematiche psico-fisiche come cali di pressione, affaticamento e spossatezza, sbalzi di umore e persino un inatteso aumento di peso. Cosa mangiare allora in estate? Spazio ad alimenti freddi, nutrienti e rinfrescanti, da presentare in composizioni colorate e da consumare comodamente seduti a tavola con la famiglia o gli amici. Ecco qualche piccola “dritta” per mangiar bene anche col caldo, senza affaticarsi:
– puntate su pietanze fresche, colorate, presentate in modo giocoso e da mangiare con le mani;
– preparate piatti freddi, insalate rinfrescanti da ornare e rinforzare con alimenti come i formaggi;
– la frutta non può e non deve mancare nelle tavolate estive perché, insieme al pesce, ha un giusto compromesso nutrizionale e di leggerezza.
Anche l’occhio vuole la sua parte, quindi:
– presentate i piatti creando delle composizioni giocose, in linea con l’atmosfera vacanziera, che stuzzichino la voglia di mangiare e non trasmettano il senso di pesantezza;
– anche l’uso dei colori assume un’importanza fondamentale nei piatti estivi, molto più che in quelli invernali: mettete sempre in bella vista gli alimenti dalle cromie più vivaci. Inoltre, utilizzare alimenti di colori chiari stimola l’appetito;
– anche la forma dei cibi può aiutare: quando sono più compatti danno la sensazione di qualcosa da sgranocchiare e non proprio da mangiare.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *