Prevenzione, Competenza e Onestà.

Prevenzione, Competenza e Onestà. E’ questo l’antidoto alle tragedie causate dalle calamità naturali.
Dobbiamo ‘attrezzarci’ per sopravvivere alle ire della natura.
Dobbiamo farci trovare più preparati. Il nostro è un Paese geologicamente ad elevato rischio terremoti, frane e alluvioni.
Ormai lo sanno tutti. E le forti scosse di questi ultimi mesi, che hanno fatto tremare mezza Italia, non saranno certo le ultime e dobbiamo imparare a conviverci, ma soprattutto a sopravvivergli!
Ciò a cui, invece, non possiamo e non dobbiamo rassegnarci è l’indifferenza e l’immobilismo, l’incapacità e la malafede. Insomma, dobbiamo ‘attrezzarci’ per non farci trovare impreparati di fronte a certi tragici eventi.
Questo, però, dipende da chi amministra localmente e da chi governa a livello centrale il nostro Paese. Non serve certo un piano nazionale per le nevicate, perché a Napoli non hanno certo bisogno di sapere come muoversi con 5 metri di neve, mentre a L’Aquila, piuttosto che nell’Appennino, è meglio averne uno ben chiaro, efficace ed efficiente.
Un sindaco che ha lasciato costruire interi quartieri sugli argini di un fiume o un altro che fa finta di niente anche quando sa benissimo che la sua gente vive in una zona ad alto rischio sismico e poi casca dalle nuvole e ‘piange’ in tv quando arriva il disastro, bè quel sindaco, quell’amministratore, quel politico, dovrebbe essere mandato immediatamente a casa!
In buona sostanza, non si deve alzare la voce e battere cassa solo per la ricostruzione, ma soprattutto per la prevenzione.
Occorre onestà, serietà e competenza. Costruire bene, con tutti i crismi, rispettando le regole, solo così si può stare abbastanza tranquilli. Se un edificio è stato edificato a regola d’arte su un terreno sicuro, usando tutto il ferro ed il cemento necessario, se si fa una corretta manutenzione, allora con i terremoti della magnitudo vista in Italia, non dovrebbe succedere niente!

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *