Caronte, un caldo infernale!

Arriva in Italia il temibile anticiclone africano “Caronte” che porta aria bollente dall’entroterra algerino con conseguente aumento delle temperature che saliranno costantemente fino a raggiungere, nel corso del weekend, valori massimi molto vicini ai 39° sulle grandi città e anche 40° o più, a livello locale, sulle zone interne del Centro-Sud. I rovesci o brevi temporali interesseranno soltanto le Alpi e localmente le zone tra il Frusinate e l’Aquilano. L’ondata di caldo africano non ci lascerà almeno fino al 23 luglio, con temperature molto alte e sensazione di afa intensa.

Sarà l’afa infatti a creare più problemi in quanto l’elevato tasso di umidità farà percepire le temperature più alte di 4/6 gradi rispetto a quelle effettive. E così milioni e milioni di italiani dichiarano guerra a “Caronte” spingendo al massimo i condizionatori, sobbarcandosi una spesa in più!Secondo recenti stime, comparate anche nel settore delle tariffe energetiche, la spesa media che le famiglie italiane sostengono per stare al fresco in casa propria, se hanno un condizionatore, è di ben 410 euro ad estate. Bastano però alcuni semplici accorgimenti per risparmiare in bolletta oltre 200 euro.
Deumidificare, non ghiacciare. La sensazione opprimente del caldo è spesso causata più dall’umidità che dalla temperatura; per questo motivo è bene preferire la funzione di deumidificazione a quella di raffrescamento puro e semplice; facendo così il risparmio annuo sarà di ben 55 euro.
Diversi, come il giorno e la notte. Se si procede ad una corretta programmazione notturna della temperatura si può risparmiare 42 euro ogni anno.
La pulizia è guadagno. Effettuare una manutenzione regolare sul condizionatore e pulire i filtri una volta all’anno equivale ad un risparmio di 33 euro.
Non far scappare il fresco. In troppi sottovalutano l’importanza del tenere chiuse le porte dei locali da non rinfrescare; lasciare aperta la porta del corridoio o dello stanzino può costare fino a 28 euro ogni anno.
Cambiare fa bene. I comportamenti corretti sono certamente utili, ma anche la tecnologia ha il suo, notevole, peso economico; sostituire un condizionatore di classe B con uno di classe A+++, ad esempio, fa risparmiare 78 euro all’anno.
Ma dopo il 23 luglio “Caronte” causerà una ‘Hot Storm’, una tempesta di nubifragi e anche possibili tornado.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *