21 Dicembre. È inverno!

Oggi è ufficialmente arrivato l’ “inverno”:  Martedì 21 dicembre 2021, alle 16:58 ora italiana, il solstizio invernale inaugurerà ufficialmente l’inverno astronomico in Italia e in tutto il resto dell’emisfero boreale. Il solstizio che il 21 dicembre segna l’arrivo della stagione fredda coincide con il giorno più corto dell’anno e lo accompagna lo spettacolare allineamento dei pianeti ancora ben visibile nel cielo subito dopo il tramonto.

Rispetto al 13 dicembre, il giorno si Santa Lucia tradizionalmente considerato il giorno più breve dell’anno, il 21 dicembre il Sole sorge alle 7:37, ossia sei minuti più tardi, e tramonta alle 16:44, circa tre minuti dopo. “In definitiva, il Sole resta sopra l’orizzonte circa tre minuti in meno rispetto al 13 dicembre”, rileva sul suo sito l’Unione Astrofili Italiani (Uai).

Dopo il giorno più corto del 2021 inizieranno a riallungarsi le giornate, circa un minuto al giorno fino all’equinozio 2022 che cadrà domenica 20 marzo.Guida alle alle vacanze invernali nelle Dolomiti
Ad accogliere l’inverno c’è il corteo dei pianeti che dall’inizio di dicembre offre uno spettacolo davvero unico: Venere, Saturno e Giove sono ancora perfettamente allineati e per qualche giorno continueranno a essere ben visibili. “Il Sole tramonta presto e ci consente di godere di questo allineamento, che ci accompagnerà ancora. Venere, Saturno e Giove ci regaleranno delle serate d’inverno davvero molto belle fino alla fine del mese. Approfittiamo di questi ultimi giorni di dicembre per ammirarli, perché per Venere si avvicina la congiunzione con il Sole e a gennaio scomparirà dalla nostra vista. In seguito anche Giove e Saturno saranno sempre più bassi sull’orizzonte”, dice l’Uai.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *