Drywallsystem. Nuove sinergie aziendali nell’isolamento termico e acustico.

di Maurizio Zanoni. Nuove sinergie aziendali nel settore dell’isolamento termico e acustico. Drywallsystem, marchio delle impermeabilizzazioni e deumidificazioni dal 1979, ha siglato un’importante partnership con Mixer Tecnology ed Euromair per ampliare le proprie lavorazioni.

L’azienda, che opera in tutta Italia attraverso le proprie filiali e partner commerciali, ha voluto dotarsi delle migliori attrezzature e prodotti sul mercato per compiere interventi di insufflagio. Nello specifico, questa tecnica edilizia prevede di isolare intercapedini vuote dei muri o le superfici piane, ad esempio il solaio di un sottotetto, introducendovi all’interno un materiale isolante super performante: la cellulosa. Tale operazione offre degli effetti migliorativi immediati nell’immobile: nell’ambito termico, trattiene di più il calore di inverno e mantiene più freschi gli ambienti d’estate; nell’ambito acustico, riduce sensibilmente i rumori provenienti dall’esterno rendendo i locali della casa, dell’ufficio, del negozio maggiormente confortevoli.

«Da 45 anni ci occupiamo di risolvere le problematiche di infiltrazioni dei locali interrati e di umidità di risalita nei muri attraverso la tecnica delle iniezioni di resine – spiega Luca Panuccio, proprietario di Drywallsystem insieme ai fratelli Priscilla e Giampaolo –. A seguito della crescita aziendale riscontrata negli ultimi anni, abbiamo voluto introdurre la nuova lavorazione dell’insufflagio anche sulla base della costante richiesta dei clienti, che, dimostrando forte attaccamento nei nostri confronti, chiedono anche soluzioni efficaci in termini termoacustici. Siamo felici di aver stretto un sodalizio con i leader di mercato Mixer Tecnology ed Euromair che metteranno a nostra disposizione materiali e strumentazioni oltre a know-how ed esperienza accumulati nel corso degli anni».

Drywallsystem è leader in Italia nei sistemi di iniezione per il restauro, consolidamento, deumidificazione, impermeabilizzazione. Drywallsystem è un marchio registrato che, fondato nel 1979 da Paolo Panuccio, si contraddistingue per tecnologie proprietarie in ambito di deumidificazione dei muri (barriera chimica) e iniezione di resine (idroespansive e altre tipologie) con relativi prodotti specifici e attrezzature. Il marchio e l’intera gamma tecnologica sono ora gestiti dalla seconda generazione della famiglia formata da Priscilla Panuccio, Giampaolo Panuccio e Luca Panuccio. L’azienda con sede legale in Lombardia e sede logistica nel Lazio, ha due filiali in Veneto ed Emilia Romagna e diversi rappresentanti e partner sul suolo nazionale.

Le fasi della deumidificazione con barriera chimica (iniezioni di resine).

I fori per la barriera chimica nel muro umido colpito da umidità di risalita

Foratura del muro interessato dal fenomeno dell’umidità di risalita (o umidità ascendente) e dai relativi problemi: macchie, efflorescenze saline, distacchi di intonaco, etc.

 

 

Barriera chimica completata con il muro imbibito di resina idrofobizzante

Nei fori praticati alla base del muro (diametro 12 mm, interasse 12 cm, inclinazione 12°, profondità 2/3 dello spessore) si collocheranno dei packer con valvole di non ritorno.

 

 

Iniezione di resina nel muro umido colpito da umidità di risalita (umidità ascendente)

Allestimento della pompa a pistone, a pressione variabile, e iniezione dell’idrorepellente DWS 1000 mediante il sistema ermetico creato dalla pistola da iniezione e i packer.

 

 

Iniezione di resina per la barriera chimica deumidificante avviene tramite pompa a pistone

La deumidificazione mediante barriera chimica blocca, in maniera definitiva, la risalita dell’umidità. Non appena realizzata, permette ai muri di cominciare ad asciugarsi.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *