Enrico Letta a Palazzo Chigi: in bocca al lupo presidente!

Ci sono voluti circa due mesi dal voto delle politiche, la rielezione di Giorgio Napolitano al Quirinale, l’archiviazione della pratica Bersani e il grande “inciucio” Pdl-Pd per dare uno straccio di governo a questo Paese. Oggi il vice-segretario del Pd Enrico Letta ha ricevuto ufficialmente dal Quirinale l’incarico di dare un governo all’Italia. La scelta di Letta per la poltrona più bollente del Belpaese risponderebbe alla più che mai legittima richiesta di “cambiamento” generazionale invocato da più parti. Queste, comunque, le urgenze che attendono al varco il più giovane presidente del Consiglio di tutta Europa:

MANOVRA ECONOMICA. E’ quasi inevitabile un’ulteriore correzione di bilancio di 8-10 miliardi, che tradotti in parole semplici significano altri sacrifici da parte degli italiani.
IVA. Il primo sacrificio sarà l’aumento dell’Iva a luglio dal 21 al 22%. Solo un miracolo potrebbe evitarlo.
IMU. Chi pensa di rimborsare l’Imu 2012 è semplicemente pazzo. Oltre alle difficoltà tecniche si aprirebbe una voragine nei conti pubblici. Per quest’anno si cercherà tutt’al più di ridurre il carico sulla prima casa. A settembre ci sarà però la vera prova del nove: cosa faremo con l’Imu 2014. Ricordiamo che attualmente l’imposta è strutturata secondo criteri di emergenza previsti nel decreto “Salva Italia”, che divide una quota Comune e una quota Stato. Quanto durerà ancora l’emergenza?
TARES. La patata bollente della nuova tassa rifiuti sarà al centro della scena. Tencicamente è stata inserita in gazzetta ufficiale, ma mancano i decreti attuativi. La corsa ad ostacoli per farla entrare in vigore nel 2013 si scontrerà con l’inevitabile malcontento dei vessati cittadini, in quanto potrebbe trasformarsi in una seconda Imu.
…e quando il “governo-Letta”, volente o nolente, dovrà mettere mano alla complicata situazione in cui si trova l’Italia, forse Bersani ringrazierà di non avercela fatta!

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *