Matrimonio in vista? Ecco come prepararsi!

Avete deciso di dare l’addio al celibato o nubilato che dir si voglia! Allora dovrete prepararvi ad esplorare il mondo, fino a ieri sconosciuto, della cerimonia nuziale. Sarà necessario decidere lo stile del matrimonio e di conseguenza predisporre il rito e il rinfresco, scegliendo la giusta location, considerare gli abiti, gli addobbi, i tovagliati, le stoviglie e le bomboniere, pianificare il menù, stilare la lista degli invitati, valutare la musica più adatta, ecc, ecc. Insomma, per l’organizzazione di un matrimonio, l’ideale sarebbe di avere almeno un anno di tempo a disposizione per predisporre il tutto con una più calma e senza incorrere in dimenticanze o imperdonabili errori di bonton e galateo! Ed ecco, allora, uno per volta tutti gli impegni che si devono assolvere per arrivare in tempo e preparati al giorno del fatidico “Sì”!
Si comincia col fissare la data del matrimonio e sarà da questo momento in poi, che tutta l’organizzazione ruoterà intorno al grande giorno, come da data stabilita.
Subito dopo vanno stabiliti i luoghi della cerimonia: dovrete individuare la chiesa o il comune ove celebrare la funzione e il locale ove, eventualmente, offrire un rinfresco agli invitati.
Armatevi di foglio e penna e cominciate a stilare una lista delle persone da invitare alla cerimonia, servirà per dare un numero approssimativo al ristorante e successivamente per le bomboniere.
Scelti i luoghi del matrimonio e con un’idea più o meno precisa del numero degli invitati, bisognerà prenotare la chiesa e la location per il rinfresco. Considerate che potrebbe capitarvi di dover variare la data della cerimonia, qualora nel giorno stabilito la location dei sogni dovesse risultare occupata; maggiore è l’anticipo con cui partite nell’organizzazione minori saranno le possibilità di non trovare disponibilità nella data sperata.
Una volta scelti i testimoni, comunicategli almeno 6 mesi prima la vostra scelta. Una comunicazione non tardiva è essenziale, in tal modo i testimoni avranno il tempo di prepararsi “psicologicamente” al loro impegnativo compito.
Ai fini di legge la celebrazione del matrimonio pretende le pubblicazioni, che devono precedere la funzione civile o religiosa.
Se avete optato per il matrimonio in chiesa, sarà opportuno parlare con il vostro parroco che vi indirizzerà verso il corso prematrimoniale.
È arrivato il momento più atteso: scegliere l’abito. Probabilmente vi occorrerà del tempo prima di trovare quello giusto, a meno che non siate così fortunate da trovarlo nel primo atelier che visitate, cosa possibile ma non comune.
Almeno sei mesi prima sarebbe il caso di scegliere e prenotare il fotografo, soprattutto se è un fotografo molto richiesto.
Se decidete di fare la lista di nozze, preparatela con debito anticipo, cercando di averla pronta prima della consegna delle partecipazioni, momento in cui in molti vi chiederanno conto della possibilità o meno di concorrere ad una lista nozze.
Quindi provvedete alle partecipazioni e alle bomboniere e definite in modo certo la lista dei partecipanti.
Passate quindi all’organizzazione del viaggio di nozze e ricordate che molti tour operator propongono offerte molto vantaggiose se si prenota con largo anticipo.
Scegliete l’estetista e il parrucchiere e definite l’acconciatura ed il tipo di trucco facendo le debite prove.
Occupatevi poi della scelta degli addobbi floreali, del bouquet.
Prenotate l’auto che accompagnerà in chiesa o al comune la sposa.
Dettagliate il menù e prendete in esame la torta nuziale.
Passate quindi all‘acquisto degli accessori per l’abito da sposa.
Prenotate le fedi.
Se tra gli invitati vi sono bambini provvedete ad un intrattenimento specifico con animazione.
Controllate che il musicista abbia le autorizzazioni per la musica ed abbia versato il dovuto contributo alla ‘Siae’.
I giorni che precedono il matrimonio saranno i più intensi, fate un sospiro di sollievo e verificate che ogni cosa sia stata fatta. In genere gli ultimi adempimenti consistono nel ritiro delle fedi, delle bomboniere e dei segnaposto, se avete deciso di farli coordinati all’omaggio per gli ospiti. Le bomboniere e i segnaposto potete portarli al locale nei giorni immediatamente precedenti alla cerimonia, quando darete conferma degli invitati. Quando giungerà il giorno tanto atteso, non vi resterà che godervi ogni attimo della più bella giornata della vita e dire “Sì… ce l’abbiamo fatta!”.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *