Manovra Finanziaria, lasciate ogni speranza o voi che ‘pagate’!

di Redazione. Ogni volta ci parlano di ridurre le tasse, che se le paghiamo tutti, ne paghiamo di meno, di riformare il fisco, di migliorare l’equità, l’efficienza e la trasparenza del sistema tributario, di ridurre il carico fiscale sui redditi medi e bassi, e bla, bla, bla… ma poi non accade mai nulla del genere!

Chi paga le tasse continua a pagarle, e chi evade ed elude il fisco continua a farlo!

Quindi anche nella prossima manovra finanziaria non ci sarà nessuna rivoluzione. Del resto non poteva essere altrimenti in tempi di pandemia e di emergenza economica come questi.

Non lo si è fatto prima, quando stavamo con l’acqua alla gola, figuriamoci se possono farlo adesso che siamo colati a picco sul fondo del baratro!

Ma chi si accontenta non gode, come recita l’adagio, ma sopravvive. Quindi, accontentiamoci di questa manovrina finanziaria che prevede di stanziare 2 miliardi per la proroga del taglio del cuneo fiscale per sei milioni di lavoratori dipendenti; 6 miliardi per l’assegno unico ai figli (il Family Act circa 200 euro al mese fino a 21 anni più la variabile in base all’Isee) e altri 5 miliardi per gli sgravi sulla tassazione (pari al 30%) per le aziende che assumono al Sud.

Già così il pacchetto vale 13 miliardi di una manovra di circa 35 miliardi di cui una ventina in deficit. Ci potrebbe però essere un lieve sussulto se è vero che i tecnici del Mef sarebbero al lavoro per un riordino delle aliquote prevedendo di portare al 34 % di tasse l’aliquota che ora paga il 38% (tra i 28 e 55 mila).

Insomma, nessun miracolo italiano. Nessuna rivoluzione fiscale. Ergo, lasciate ogni speranza o voi che ‘pagate’!

You may also like...

6 Responses

  1. Vale'80 ha detto:

    Carissimi, se le tasse le si vuole far pagare a tutti, il sistema lo si trova! E che purtroppo non lo si vuole…

  2. Enzo ha detto:

    Solite cose cara Redazione una vera riforma fiscale, in Italia, può partire solo da “evasione ed elusione” fiscale. Poi vengono i servizi gratuiti pagati dalla collettività come sanità, scuola, in grossa parte trasporti ed infine gli sprechi.
    Anonimo: mi dice quale è il paese che ti fa scaricare tutto? non mi dica gli USA perché è solo una vecchia bufala, almeno per quanto riguarda il privato.
    Giacomo TO: l’evasione non si riduce automaticamente con l’abbassamento delle tasse: tanto per dire, se io oggi evado tutto perché domani dovrei pagare il 25%? e poi resta il fatto dei servizi erogati dallo Stato, delle aree no tax, dei contributi erogati alle fasce più deboli ecc.ecc.ecc. Oltre alle leggi dei singoli Stati sulle sanzioni civili e penali per chi evade
    E così si torna al, pagare tutti per pagare meno, ed alla lealtà dei cittadini nel chiedere ricevute, fatture e quant’altro.
    Bella partita….!
    Un Saluto
    Es.

  3. Anonimo ha detto:

    In certi Paesi si può scaricare tutto

  4. Giacomo-TO ha detto:

    E’dimostrato. E’ accertato. E’verificato che nei Paesi dove le LIQUOTE NON SUPERANO IL 25% L’EVASIONE SI RIDUCE.

  5. Geo ha detto:

    Non ho mai conosciuto in Italia qualcuno che fosse contento di pagare le tasse, ma tanti che sono contenti di non pagarle perchè a farlo per loro ci sono milioni di poveri…. fessi!

  6. CHE ha detto:

    La storia del capitalismo è la storia della pirateria organizzata da pochi che si appropriano del lavoro di molti. Ernesto Che Guevara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *