Il miglior ‘controllore’ della nostra salute siamo noi stessi!

È Green caos sul Pass vaccinale. Tante, troppe polemiche sulla Carta verde, come su ogni ‘virgola’ che si tenta di mettere a posto in questo grande paese. Un fatto è pero certo e inconfutabile: la guerra contro il Coronavirus non è ancora vinta!

Sono 5.636 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute.
Sono invece 31 le vittime in un giorno (ieri erano state 22).
Sono 322 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid.
Sono 2.880 i ricoverati con sintomi nei reparti ordinari.

Se le condizioni epidemiche rimanessero invariate, la Sicilia potrebbe raggiungere nell’arco di 10 giorni i requisiti per essere classificata come zona gialla, mentre la Sardegna potrebbe avviarsi a un esito analogo in 17 giorni: lo indica l’analisi relativa all’andamento dei ricoveri nei reparti ordinari e nelle terapie intensive condotta dall’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone” del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).

Questi sono i dati che confermano la necessità di non abbassare la guardia, di proseguire nella campagna di vaccinazione. I responsabili delle terapie intensive ci dicono che quasi tutti i loro pazienti affetti da Covid, il 90%, non sono vaccinati, e ciò conferma che il vaccino è l’arma più efficace a nostra disposizione per contrastare la pandemia e i suoi effetti peggiori.

Per contro, il Green pass da solo non può essere la garanzia assoluta che impedisce di infettare e di infettarci, come dimostrano i dati. Non basta il Green pass per fare quello che ci pare e piace, fregandosene del rispetto delle regole fondamentali quali mascherine, distanziamento e igienizzazione.

Poi su chi debba controllare il Green pass e chiedere la carta d’identità è solo una delle solite e stucchevoli polemiche da talk show. Noi cittadini dobbiamo essere i nostri primi “controllori” e capire che non basta un pezzo di carta o una App sul cellulare per essere al cento per cento protetti dal Coronavirus!

You may also like...

4 Responses

  1. Cinzia L. ha detto:

    Si continuerà a morire di fame e di miseria anche dopo il covid, purtroppo il fatto drammatico è che a quei morti si aggiungono i milioni di cadaveri di questo maledetto virus. virus

  2. Giacomo-TO ha detto:

    E’ vero che il Covid sta impegnando ospedali e medici, ma se non si sconfigge il virus non si possono liberare i reparti per curare gli altri malati: purtroppo è il cane che si morde la coda! Ma se tutti si vaccinassero si libererebbero maggiori energie per prendersi cura di tutti gli altri malati.

  3. Flavio Ezio ha detto:

    Ma è mai possibile che tutte le altre PATOLOGIE siano sparite?
    Cardiopatie, Tumori, ….solo COVID e basta.
    Nelle grandi città, penso a TORINO,…, l’aria è da sempre ai limiti. Ogni anno in Italia morti e morti per inquinamento ambientale, non parliamo dei morti sul lavoro.
    Il COVID fa dimenticare la miseria. Si muore anche di fame e di miseria, signori Virologi

  4. Claudia F. ha detto:

    La circolare sul Green pass salva capra e cavoli: obbligo di controllo da parte dei gestori in alcuni casi
    Ma è il pasticcio è evidente. E il danno pure. Doppio guaio per Lamorgese: sullo ius soli ha scontentato la Lega; sul pass il Pd, Leu e lo stesso Draghi. Il ministro dell’Interno è un tecnico che non si muove secondo logiche politiche. Troppe volte sono state limitate le libertà personale senza coinvolgere prima il Viminale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *