Sempre le scelte sbagliate.

di Carlo Calenda. Quando una famiglia ha poche risorse le scelte di spesa o di investimento che fa sono razionali e partono da ciò che è indifferibile (cibo, vestiario etc).

Il contrario di ciò che accade con il bilancio pubblico.

Come vedete sicurezza, sanità e scuola, ovvero le funzioni fondamentali che lo stato deve assicurare, rimangono sempre indietro (rispetto agli altri paesi UE).

Perché accade? Perché il bilancio dello Stato ha anche una funzione di governo del consenso. E in questo governo del consenso le mance, i “pochi maledetti e subito”, hanno un valore superiore agli investimenti nei servizi di base.

La promessa è sempre la stessa “pagherete meno tasse”. Non è mai successo e non succederà neppure quest’anno. Le tasse diminuite da una parte verranno aumentate dall’altra per coprire spese inutili che non sappiamo razionalizzare.

In ogni caso questo inganno “funziona” finché i servizi di base tengono, o meglio non crollano, anche se traballanti. Se invece collassano si apre una gigantesca questione sociale. Sta accadendo sulla sanità. Per questo noi pensiamo che i pochi soldi a disposizione vadano usati per riassicurare la copertura di questo diritto fondamentale.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *