Il Canone Rai non si pagherà più con la bolletta della luce.

La norma che prevede il pagamento del canone Rai nella bolletta elettrica – introdotta dal governo Renzi per finanziare la tv pubblica e combattere l’evasione – verrà cancellata dall’esecutivo in carica guidato da Mario Draghi. La misura dovrebbe essere varata nel disegno di legge sulla concorrenza, che dovrebbe andare in Consiglio dei ministri questa settimana.

La riforma voluta da Matteo Renzi per arginare l’evasione dell’imposta per la tv pubblica, sarà cancellata per via di uno degli impegni presi da Draghi con l’Unione Europea nell’ambito del Pnrr.
Bruxelles ha infatti chiesto di eliminare gli oneri impropri dai costi dell’energia e ovviamente il canone Rai lo è.

Ma il canone tv, che va solo alla Rai escludendo le private, è un onere già di per sè improprio dal momento che le reti pubbliche incassano gli stessi introiti pubblicitari di quelle private, con l’accezione che le tv private sono in attivo di bilancio mentre la Rai, che incassa sia il canone che i proventi pubblicitari, è sempre in deficit!

Al momento non ci sono indiscrezioni sul modo in cui gli italiani saranno chiamati a pagare il balzello. Con molta probabilità si tornerà al passato con grande felicità di chi non pagava l’odiato balzello.

You may also like...

1 Response

  1. LoZio ha detto:

    Con tutte le repliche delle repliche che manda in onda, la rai farebbe bene ad andarsi a nascondere piuttosto che pretendere il pagamento del canone per dei programmi a dir poco pietosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *