Maxisbarco di migranti in Sicilia, l’hotspot è al collasso!

Senza soluzione di continuità partono dalle coste nordafricane col mare piatto e ottime condizioni meteo verso le coste siciliane barconi e barchette carichi di migranti che vengono salvati e fatti salire a bordo sugli scafi militari italiani o sulle navi delle Ong.

Due vedette della capitaneria di porto sono giunte al molo Norimberga di Messina dopo avere soccorso un peschereccio tra Libia e Calabria con a bordo 600 persone. Nella città dello Stretto sono scese 179 persone ma sulla banchina sono state deposti anche cinque cadaveri: da accertare le cause della morte.

Sono 674 in totale le persone salvate ieri – alcune recuperate direttamente dall’acqua – da motovedette della capitanerie e della Gdf e dalla nave mercantile Nordic che sono state trasbordate su nave Diciotti della Guardia Costiera, per poi arrivare a terra.

Ma è Lampedusa il porto dove più forte si sente la pressione degli arrivi anche se sull’isola con le spiagge caraibiche e il mare turchese i turisti non sanno cosa avviene a poche centinaia di metri dai loro teli posati sulla sabbia. Ventisei recuperi di barche, con oltre 600 persone, sono avvenuti fra la notte e la mattinata a Lampedusa dove, ieri, invece, c’erano stati un totale di 13 arrivi di imbarcazioni, gran parte recuperate a largo, con poco meno di 350 persone.

L’hotspot è stracolmo con oltre 1.500 ospiti (la capienza massima sulla carta è di 350 posti), e le condizioni di vita delle persone non sono tra le migliori con temperature elevate e sovraffollamento.

Un altro maxi-Spot per Salvini e Meloni, da sempre contrari alle politiche migratorie dell’attuale ministro dell’Interno! Questa nuova ondata di sbarchi, infatti, offre l’assist per avviare la campagna elettorale che tra i nodi cruciali vedrà proprio la gestione del fenomeno migratorio che, nella sua amministrazione di obbedienza supina ai dictat dell’Ue del governo appena decaduto, ha fatto salire il 2022 sul podio tra gli anni più neri in quanto a sbarchi, con 34.013 arrivi (dati del Viminale aggiornati al 22 luglio) a fronte dei 25.552 dell’anno prima e dei soli 10.903 del 2020. È il leader della Lega, Matteo Salvini, a lanciare un tweet sull’argomento: «Il 25 settembre gli italiani potranno finalmente scegliere di cambiare: tornano sicurezza, coraggio e controllo dei confini. Vinciamo le elezioni e il primo decreto sicurezza sarà zero clandestini in giro». Altri esponenti leghisti puntano il dito contro la gestione del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese.

You may also like...

8 Responses

  1. Frediana ha detto:

    Chi nega l’emergenza migranti delle ultime ore probabilmente non ha fatto bene i conti sugli sbarchi o, forse, non li ha fatti per niente. O, forse, è in mala fede. A stilare un report sugli arrivi è stato Frontex, i cui aerei, viene sottolineato, hanno rilevato circa 3mila migranti in pericolo in molteplici eventi, che hanno coinvolto piccoli gommoni e grandi pescherecci. Le motovedette e le navi militari hanno fatto la spola tra la costa e la zona Sar italiana per sbarcare nei porti i migranti recuperati dai barconi. In un solo evento, la macchina del soccorso italiano ha salvato quasi 700 migranti. Non si contano, poi, gli sbarchi autonomi su Lampedusa e gli altri che si sono verificati in Calabria e nelle altre zone della Sicilia, tanto che l’ultimo weekend, stando ai dati Frontex, è stato “uno dei più affollati dal 2015”. Frontex, nel suo comunicato, spiega: “Abbiamo immediatamente informato tutti i centri di coordinamento dei soccorsi della zona e i passeggeri sono stati soccorsi da motovedette italiane e navi civili”.

  2. Martina - Torino ha detto:

    Sbarchi, degrado e violenze: tutte le colpe della sinistra. L’ostilità della sinistra a considerare l’immigrazione clandestina un problema e la sicurezza una priorità genera problemi endemici da risolvere. Ma a Letta interessa solo lo ius scholae.

  3. Erica ha detto:

    La carta IMMIGRAZIONE potrebbe:
    1) Fare vincere le elezioni al PD.
    2) Fare perdere le elezioni al PD.
    Un dato è certo, gestire MILIONI di immigrati nel futuro (ass.za – previdenza – sanità- lavoro – casa-…………) non sarà una passeggiata.
    Adesso al PD interessa lasciare al prossimo governo una patatona bollente.

  4. Julius ha detto:

    Intanto il traffico di immigrati clandestini gestito dalle varie ONG finanziate da Soros non si arresta. Solamente ieri sono sbarcati altri 600 clandestini a Lampedusa e pare che la Capitaneria di Porto piuttosto che respingere tali barconi li aiuti ad arrivare a destinazione. La Marina negli ultimi anni è stata trasformata nel taxi della immigrazione clandestina. Il centrodestra di Salvini e Meloni grida che vuole arrestare tale traffico però c’è soltanto un “piccolo” problema. Loro erano lì a governare con coloro che hanno permesso tutto questo. Loro erano lì a governare con i trafficanti di esseri umani che si sono ingrassati attraverso la loro rete di cooperative e ONG.
    (fonte:Cesare Sacchetti Telegram)

  5. Tancredi ha detto:

    Salvini vuole cambiare i decreti sicurezza e critica ancora Lamorgese sui migranti
    Peccato, peccato, peccato: che Salvini abbia governato col PD sostenendo la Lamorgese.

  6. Francesco ha detto:

    Il Questore di Torino Ciarambino ha sospeso, ai sensi dell’art. 100 TULPS, la licenza di somministrazione di alimenti e bevande del circolo privato “Tranquila A.P.S.”, di corso Vigevano nr. 41.

    Il provvedimento, notificato questa mattina, ha avuto origine a seguito di un intervento delle Volanti del Commissariato di P.S. “Dora Vanchiglia” per una grave rissa avvenuta all’interno del locale tra avventori armati di coltelli e di pistola; alle prime luci dell’alba di domenica 6 marzo u.s., infatti, per futili motivi, nel locale scoppiava una violenta rissa che coinvolgeva circa venti persone, le quali passavano alle vie di fatto, brandendo bottiglie di vetro e altri oggetti utili a percuotere, compresa una teca di vetro espositiva presente dentro il locale, che veniva scaraventata contro altri clienti. Tra le persone coinvolte, venivano riconosciuti alcuni soggetti che minacciavano altri avventori mostrando loro coltelli e financo una pistola.

  7. Master ha detto:

    Di questo passo sarà impossibile che il centrodestra non vinca le prossime elezioni, LETTA continua così sei sulla strada buona per perdere.

  8. Xavier ha detto:

    Il PD sta alimentando massicciamente i sentimenti patriottici ed identitari.
    Una legge SOCIOLOGICA precisa che quando la popolazione immigrata supera il 6% della popolazione:Xenofobia,.. volano.
    Contento il PD contenti tutti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *