Ciao Gino.

di Emergency. Il nostro amato Gino è morto questa mattina.
È stato fondatore, chirurgo, direttore esecutivo, l’anima di EMERGENCY.
“I pazienti vengono sempre prima di tutto”, il senso di giustizia, la lucidità, il rigore, la capacità di visione: erano queste le cose che si notavano subito in Gino. E a conoscerlo meglio si vedeva che sapeva sognare, divertirsi, inventare mille cose.
Non riusciamo a pensare di stare senza di lui, la sua sola presenza bastava a farci sentire tutti più forti e meno soli, anche se era lontano.
Tra i suoi ultimi pensieri, c’è stato l’Afghanistan, ieri.
È morto felice.
Ti vogliamo bene Gino.

Gino Strada, fondatore di Emergency, ci ha lasciato. L’uomo che voleva curare le ferite inferte dalle guerre in giro per il mondo, non c’è più. Si è spento oggi in Normandia.
Gino Strada, il chirurgo che con la sua Emergency ha assistito le vittime dei conflitti, aprendo ospedali negli scenari più disastrati, portando sollievo e speranza laddove l’uomo perdeva la propria natura massacrando i suoi stessi simili, se n’è andato.

“La notizia ci ha colto tutti di sorpresa, lasciateci riprendere dal dolore”, dice con un filo di voce la presidente di Emergency Rossella Miccio.

Il medico della pace, aveva 73 anni e soffriva di cuore. Ha dedicato tutta la sua vita a combattere gli orrori della guerra e a curare le ferite e le vittime di tutti i conflitti. Ha costruito con la sua Emergency, nata 25 anni fa, ospedali e posti di primo soccorso in 18 Paesi del mondo.

Un esempio per tutti quanti noi.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *