Friuli Venezia Giulia.1° Astensionismo, 2° Centrodestra.

Il dato elettorale parla chiaro: un 45% degli elettori alle urne, 4 punti in meno rispetto a 5 anni fa, quando però si votava solo la domenica.

Come ormai accade da diverse tornate elettorali a vincere è sempre l’astensionismo.

Comunque, qualcuno deve occupare i seggi, la presidenza e formare la giunta regionale e a farlo sarà Massimiliano Fedriga che si aggiudica un nuovo mandato per la guida della Regione Friuli Venezia Giulia.

Per la prima volta viene rieletto il governatore uscente in Friuli Venezia Giulia.

La vittoria è totale, nettissima, indiscutibile. Fedriga vince col 64,1%; Massimo Moretuzzo (centrosinistra) al 28,51; Giorgia Tripoli al 4,67 (la candidata No Vax); Alessandro Maran (Terzo Polo) 2,7 (insomma, il Terzo Polo non supera neppure lo sbarramento).

Per quanto riguarda i partiti  la lista Fedriga e Lega sono oltre il 30%. Il Carroccio è il primo partito e Fratelli d’Italia si attesta intorno al 18%.

Dando uno sguardo ai risultati delle ultime politiche in Friuli Venezia Giulia dove il centrosinistra ha ottenuto il 25% e il Movimento Cinque Stelle il 7%, si può dire che in questo primo test di alleanza su un candidato di Pd e 5Stelle la somma dei consensi ottenuti non supera i dati delle politiche. In sostanza l’esperimento giallorosso non impensierisce per nulla il centrodestra.

Va anche sottolineato il flop del Terzo Polo che secondo i primi dati viene doppiato dalla Tripoli, la candidata vicina alle posizioni dei No Vax.

Insomma, in Friuli il fantomatico effetto Schlein non c’è stato: il Pd perde terreno, il M5s scompare e l’armata giallorossa affonda!

You may also like...

9 Responses

  1. Enzo ha detto:

    Se non ti occupi di politica sarà la politica ad occuparsi di te, (scritto quasi 100 anni fa),

    No, la politica di cui non ti occupi, non si occupa di te. Non organizzerà al meglio il sistema delle comunicazioni. Non ristrutturerà il mercato del lavoro. Non porterà le scuole e le Università al loro rendimento più elevato. Non provvederà né alla salute né alle pensioni dei suoi cittadini, materialisti e postmaterialisti.
    Dove la politica viene sottovalutata e disprezzata dai commentatori e dai cittadini, che sono parte più o meno consapevole, spesso ignorante e male informata, del problema, la vita rischia di diventare, o già lo è, hobbesiana: «solitary, poor, nasty, brutish, and short».(Gianfranco Pasquino su Paradoxa) (Azz, spero non mi diano milioni di multa per le parole in inglese).

    Purtroppo ……
    Un saluto
    Es.

  2. il Maresciallo ha detto:

    Mille 107 rimpatri nei primi tre mesi di quest’anno a fronte di oltre 27mila sbarchi. Due dati sbalorditivi quanto a sproporzione che fanno capire quanto siano spuntate le armi con cui il governo affronta il vertiginoso incremento degli arrivi.
    TUTTI IN ITALIA per fare cosa?

  3. Rovvere - TORINO ha detto:

    Quando volete capire come vanno davvero le cose, ascoltate i sindaci. Sono loro ad avere infatti il polso della situazione sul territorio, al di là di quanto si decide a Roma. Bene. Matteo Biffoni, presidente di Anci Toscana e delegato Anci per l’Immigrazione, uno del Pd, ha spiegato chiaramente che i numeri degli sbarchi di questi mesi ci stanno mettendo di fronte ad una realtà davvero complicata. “Nel primo trimestre del 2023 abbiamo già fronteggiato l’arrivo di 27mila migranti con la prospettiva di chiudere l’anno ben oltre i 100mila”. Che vuol dire? Vuol dire che al netto dei discorsi delle Ong sui soccorsi in mare, al netto delle belle parole sul diritto a migrare, al netto degli inviti della sinistra ad essere “accoglienti”, poi bisogna trovare un posto per dormire a queste persone. E non ci sono. ”Così il sistema collassa – spiega Biffoni -, i posti non si trovano per allocare i migranti, le Prefetture sono in difficoltà, le norme per il riconoscimento giuridico farraginose senza parlare dei 2.500 minori non accompagnati arrivati solo da gennaio”. Chiaro? È facile fare gli accoglienti con le risorse pubbliche degli altri.

  4. Putifar ha detto:

    – Innanzitutto la cronaca, anche stavolta da Milano. Una ragazza di 24 anni è stata stuprata per ore in una zona semicentrale. Il tutto appena un mese dopo quel tale, pure lui straniero, che ha accoltellato sei persone in giro per la città intorno alla Stazione Centrale. La situazione di DEGRADO, Insicurezza,… è ormai insostenibile, e la MELONI&PIANTEDOSI sonoi perggio della lamorgese

  5. Giacomino - TO ha detto:

    Il solo modo per ridare voce ai CITTADINI, è la introduzione del REFERENDUM PROPOSITIVO sul modello svizzero: i CITTADINI propongono una legge e la portano al voto. Senza una democrazia diretta: la partitocrazia continuerà a fare danni.
    Vedere la invasione del nostro Paese.

  6. E.S. ha detto:

    I politici di qualsiasi colore essi siano fanno soltanto i loro interessi e quelli degli amici degli amici!

  7. Giacomo-TO ha detto:

    Votare non serve a niente, tanto una volta eletti fanno tutto il contrario di quello che avevano promesso in campagna elettorale.

  8. Lo ZIo ha detto:

    Arriveremo ad un’elezione dove a votare andranno solo i candidati e i loro amici!

  9. Giova'80 ha detto:

    La gente normale non si fa più prendere per i fondelli e a votare non ci va più!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *