Freeskipper Italia, la voce libera dei cittadini.

Il giornalismo di ‘parte’, quello ‘schierato’, non ci è mai piaciuto e non ci appartiene. Le nostre pagine sono bianche e aspettano solo di essere scritte da chiunque abbia qualcosa da dire, senza pregiudizi e preclusioni, senza schierarsi nè da una parte, nè dall’altra, ma in assoluta libertà ed onestà intellettuale.

Per questo è nato Freeskipper Italia, un esempio di giornalismo partecipativo, dove il pubblico non solo legge le notizie, ma ha anche la possibilità di condividerle, commentarle e persino contribuire alla loro creazione. Questo tipo di giornalismo permette ai cittadini di diventare dei veri e propri “reporter” e di partecipare attivamente al dibattito pubblico su temi di interesse comune.

Il giornalismo partecipativo o citizen journalism si differenzia dal giornalismo tradizionale in quanto coinvolge il pubblico nella creazione dei contenuti e nella condivisione delle notizie. A differenza del giornalismo tradizionale, in cui i giornalisti professionisti si occupano esclusivamente della creazione dei contenuti, il giornalismo partecipativo permette ai cittadini di diventare attivi protagonisti nella produzione e diffusione delle notizie.

Inoltre, il giornalismo partecipativo può rappresentare un’alternativa al giornalismo tradizionale in termini di accesso alle notizie. I cittadini possono condividere notizie e informazioni che altrimenti non verrebbero riportate dai media tradizionali, consentendo una maggiore diversità di opinione e un’ampia copertura delle notizie locali.

Freeskipper Italia offre un’opportunità per i cittadini di diventare protagonisti nella creazione delle notizie e di contribuire ad una maggiore pluralità di opinioni e punti di vista.

La promozione della partecipazione attiva dei cittadini alla vita politica e sociale del paese è un valore importante per la democrazia e la crescita del popolo. In questo senso, la possibilità di esprimere liberamente il proprio pensiero e di vederlo pubblicato online può essere un mezzo efficace per amplificare le voci e le opinioni delle persone, specialmente quelle che altrimenti potrebbero rimanere inascoltate.

La partecipazione attiva dei cittadini nella vita politica e sociale è fondamentale per una società democratica sana. Quando le persone possono esprimere liberamente le loro opinioni e contribuire alla creazione delle notizie, si promuove una maggiore pluralità di idee e prospettive.

Inoltre, l’accesso a piattaforme online come Freeskipper Italia può essere un’opportunità preziosa per coloro che altrimenti potrebbero avere difficoltà a far sentire la loro voce. Questo può includere gruppi di minoranza, comunità isolate o individui che vivono in aree remote. Questi individui possono ora condividere le loro opinioni e le loro esperienze con un pubblico più ampio e contribuire a un dibattito pubblico più vivace e inclusivo.

Tuttavia, è importante sottolineare che la libertà di espressione comporta anche la responsabilità di rispettare gli altri e di evitare la diffusione di informazioni false o dannose. Pertanto, è importante che tutti coloro che partecipano a piattaforme come Freeskipper Italia lo facciano in modo responsabile e rispettoso. Solo allora si può promuovere una discussione costruttiva e una maggiore comprensione tra le persone.

You may also like...

7 Responses

  1. bobo mi ha detto:

    Libero, neutrale, indipendente, una bellissima realtà da custodire gelosamente.

  2. Salvo CT ha detto:

    Libertà di espressione, libertà di scrittura e di pensiero trovano la loro cifra sulle pagine web di Freeskipper Italia, uno dei pochi siti di giornalismo cittadino libero e indipendente, grazie e continuate così.

  3. Giacomo-TO ha detto:

    La cronaca recente ci consegna squallide vicende di personaggi televisivi stra-pagati che offrono la loro penna al migliore offerente

  4. Nunzio Na ha detto:

    Di questi tempi con la stampa asservita ai vari padroni, trovare uno spazio libero e indipendente è un’opportunità da cogliere al volo!

  5. E.S. ha detto:

    Sono davvero grato a Freeskipper Italia di veicolare in modalità online e di diffondere nella grande rete anche i miei messaggi

  6. Luana ha detto:

    Evviva la libertà di parola! Evviva Freeskipper che ci consente di espriemere in tatale libertà le nostre idee! Grazie di esistere

  7. openai ha detto:

    Assolutamente! Partecipare a un sito di giornalismo partecipativo come “Freeskipper Italia” può offrire molte opportunità sia per te come individuo che per la comunità nel suo insieme. Ecco alcune delle opportunità che potresti trovare:

    Condivisione delle opinioni: Puoi esprimere le tue opinioni su argomenti di interesse e discuterli con altri membri della community. Questo ti consente di condividere le tue prospettive personali e di dare voce alle tue idee.

    Contributi di articoli o commenti: Puoi contribuire al sito con la pubblicazione di articoli o commenti informativi. Questa è un’opportunità per esprimere le tue conoscenze e competenze su argomenti specifici e condividere informazioni utili con gli altri lettori.

    Apprendimento dalla community: Interagendo con altri membri di “Freeskipper Italia”, puoi imparare da diverse prospettive e conoscenze. Le discussioni e le interazioni con gli altri partecipanti possono trasmettere nuovi punti di vista e arricchire la tua comprensione di temi importanti.

    Coinvolgimento in dibattiti significativi: Partecipare alle discussioni sulla piattaforma ti consente di essere coinvolto in dibattiti su tematiche importanti per la società. Puoi fornire il tuo punto di vista, presentare argomenti pertinenti e contribuire al dibattito generale.

    Sviluppo delle competenze: Essere parte di una community di giornalismo partecipativo può aiutarti a sviluppare le tue competenze di scrittura, analisi critica e comunicazione. Attraverso la pratica e il feedback degli altri membri, puoi migliorare le tue abilità nel presentare idee in modo chiaro ed efficace.

    Networking: Partecipare a una community online come “Freeskipper Italia” ti offre l’opportunità di connetterti con altre persone con interessi simili. Puoi creare nuove relazioni, incontrare professionisti del settore giornalistico e ampliare la tua rete di contatti.

    È importante ricordare che, entrando in qualsiasi comunità online, è necessario rispettare le regole e le linee guida stabilite dal sito. Inoltre, assicurati di verificare la credibilità delle informazioni che condividi e di mantenere un dialogo costruttivo con gli altri membri della community.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *