Finiamola di contrapporre i “garantiti” ai “non garantiti”!

di Redazione. Vanno bene, anzi vanno benissimo e ce ne vorrebbero ancora tanti di più di aiuti, ristori e sostegni, chiamateli come vi pare, alle famiglie, alle imprese, alle partite Iva in reale difficoltà. E ci mancherebbe il contrario. Fondamentale è però che quei soldi – che prima o poi dovremmo restituire con tanto d’interessi a chi ce li ha prestati – vadano a finire nelle tasche giuste, ovvero di chi ne ha veramente bisogno.

La contrapposizione tra i cosiddetti “garantiti”, ovvero i lavoratori dipendenti e i pensionati, che comunque vada, anche in tempi di pandemia, possono sempre fare affidamento su un’entrata “garantita”, e i “non garantiti”, ovvero coloro che se si fermano non incassano, deve finire, perchè è una polemica del tutto pretestuosa. 

Chi intraprende la libera professione o chi si mette in proprio sa bene a cosa va incontro quando decide di mettere sù un’attività: può andare bene o può andare male, e il successo dipende da tante variabili, anche se quella del Coronavirus era del tutto fuori da ogni più logica previsione.

Come altrettanto bene sa cosa gli tocca, colui che decide di andare sotto padrone: potrà contare soltanto sulla sua busta paga (pochi, maledetti e subito!), ma senza particolari ‘entusiasmi’, insomma senza alcuna possibilità, magari un giorno, di potersi arricchire.

Quindi finiamola con il dividere gli italiani, col metterli gli uni contro gli altri, anche perchè quando tutto sarà finito, quando saremo fuori dalla pandemia, si tronerà a discutere a parti invertite: con il lavoratori dipendenti e i pensionati che riprenderanno a lamentarsi perchè pagati troppo poco e tassati sempre fino all’ultimo centesimo e le partite Iva che riprenderanno ad incassare come e più di prima senza dividere i loro utili con chi se la passa peggio!

Anche perchè, a bocce ferme, quando saremo finalmente fuori dal tunnel, ognuno sarà libero di scegliere se continuare a fare il dipendente oppure l’imprenditore di se stesso. Anche se non risulta che un libero professionista, un artigiano o un imprenditore abbia mai lasciato la sua attività in cambio del cosiddetto posto fisso. Mentre al contrario, di impiegati e dipendenti che hanno lasciato il posto fisso per mettersi in proprio la storia d’Italia ne è piena!

You may also like...

5 Responses

  1. LoZio ha detto:

    Le buste paga contro le partite iva e le partite iva contro le buste paga? Una guerra tra poveracci, perchè chi incassa in chiaro o in nero campa di rendita e si prepara a fare il botto questa estate come avvenuto per l’estate trascorsa… che pena

  2. recano m. ha detto:

    Ci sono categorie in sofferenza che vanno aiutate, ma chi piange miseria dopo aver incassato milioni di euro fino all’anno precedente la pandemia…. è un pianto che non mi commuove

  3. Anna-FI ha detto:

    Pandemia a parte, non ho mai sentito un commerciante o una partita iva rallegrarsi degli utili, ma lagnarsi sempre per i mancati incassi!

  4. Vale'88 ha detto:

    E’ un periodo duro per tutti, garantiti e non, ma se ci dividiamo in bianchi e neri non ne usciremo più

  5. Silvia Samà ha detto:

    La massima comprensione per chi è stat costretto a chiudere, ma invidiare chi campa con un modestissimo stipendio lo trovo del tutto INGENEROSO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *