Governo Draghi: Via le navi da crociera da Venezia.

di Redazione. Il Governo Draghi impone il divieto alle grandi navi da crociera di entrare nella laguna di Venezia e dice basta ai rischi connessi al passaggio dei ‘giganti del mare’ davanti a San Marco.

Il Consiglio dei ministri ha, infatti, approvato un decreto legge per la disciplina del traffico crocieristico nella laguna, che prevede un concorso di idee per l’elaborazione di proposte e progetti di fattibilità tecnica ed economica per realizzare e gestire punti di attracco fuori dalle acque protette della laguna. Per il 2021 sono stanziati 2,2 milioni di euro.
Insomma, le grandi navi, quando il traffico turistico potrà finalmente riprendere, dovranno essere dirottate sulle banchine industriali di Porto Marghera. La via per evitare San Marco e il Canale della Giudecca – la ‘strada’ attuale per la Marittima – è già stata trovata, ed è la soluzione voluta dal sindaco della Serenissima.

Le navi potranno percorrere il Canale dei Petroli, entrando dalla bocca di porto di Malamocco, proseguire per il canale Nord di Marghera e qui attraccare. 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *