Finalmente arriva il dolce tepore della Primavera!

di Redazione. Finalmente la Primavera è arrivata non solo sul calendario ma anche con le sue miti e dolci temperature che già da oggi raggiungeranno in gran parte d’Italia i 20 gradi. Sta infatti per finire, informano gli esperti del meteo, questo lungo e gelido inverno.

E così già nella giornata odierna le temperature massime saliranno fino a 17 gradi su gran parte delle regioni centrali e settentrionali, rimarranno ancora un pò sotto tono al Sud. Entro il weekend il clima mite e il tempo stabile e soleggiato avranno avvolto praticamente tutto il Paese. Le temperature avranno un ulteriore incremento con punte di 19-20 gradi al Nord, in Toscana, sul Lazio e su molte regioni del Sud.

Anche i valori notturni dopo un avvio ancora piuttosto freddo cominceranno a salire di 6-8°C sopra lo zero, ma questo solamente a partire da giovedì 24″.

Secondo i meteorologi in queste ore l’anticiclone riuscirà a proteggere tutto il nostro Paese garantendo non solo un tempo asciutto, ma anche temperature in deciso aumento.

Nei prossimi giorni i venti freddi che stanno ancora soffiando al Centrosud, responsabili delle ultime fasi instabili e di temperature sotto la media, lasceranno spazio a correnti più miti e deboli. Al Nord e su gran parte del Centro il clima si è già addolcito, ma si scalderà ulteriormente.

Pasqua bagnata

Il bel tempo si protrarrà fino al weekend 27-28 marzo, ovvero fino alla domenica “delle palme” in quasi tutta l’Italia, salvo più nubi sulle regioni settentrionali.

Ma come vuole la tradizione se la Domenica delle Palme c’è il sole a Pasqua c’è la pioggia. Quest’anno potrebbe andare proprio così.

Infatti, proprio verso il weekend di Pasqua si dovrebbe aprire la cosiddetta “porta atlantica”, ovvero un corridoio nel quale le perturbazioni oceaniche punterebbero il nostro Paese. E’ così quindi che un’intensa perturbazione atlantica sarebbe pronta a colpire molte regioni (soprattutto del Centro-Nord) con precipitazioni anche forti e accompagnate pure dalle prime grandinate di stagione.

I giorni di Pasqua e Pasquetta sull’Italia saranno quindi insidiati da questo potenziale arrivo delle piogge da ovest che tenteranno di raggiungere l’area mediterranea pur dovendo affrontare un’area di alta pressione ancora molto robusta tra l’Italia centro meridionale e l’Europa orientale.

You may also like...

1 Response

  1. Valentina ha detto:

    Stamattina mi sono fatta le analisi del sangue per il colesterolo.
    A pochi giorni da Pasqua…
    Facciamoci del male…. tanto piove!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *