Democrazia, Libertà e… Rosatellum2.0.

Porcellum, Italicum, Rosatellum. Rimescolano le carte, ma poi il gioco di tutti i ‘contendenti’ è sempre lo stesso: accaparrarsi più poltrone possibili per poi spartirsi quel che resta della ‘torta Italia’. C’è chi vota la fiducia a quest’ultima legge elettorale e chi invece si oppone. Legittime entrambe le posizioni. Ma democrazia vuole che chi ha la maggioranza in Parlamento faccia le leggi e chi è contrario non le voti e resti all’opposizione.
Per cui Renzi, Berlusconi, Salvini e Alfano hanno la maggioranza e votano il Rosatellum. 5Stelle e ciò che resta della Sinistra al netto di Renzi, non vogliono questa legge, ma non hanno i ‘numeri’ per far passare qualcosa di diverso e quindi restano all’opposizione. Quando e se l’opposizione riuscirà a diventare maggioranza allora farà anch’essa la legge elettorale che più le conviene. Perché la realtà dei fatti e di questa politica è una sola: le leggi elettorali non si fanno per i cittadini, ma ad uso e consumo degli addetti ai lavori. Se poi c’è qualcuno che il Rosatellum non riesce proprio a mandarlo giù, può sempre decidere di chiamarsi fuori e di non partecipare alle prossime elezioni politiche: più democrazia e libertà di così!?
_______________________________________________________________________________
IL COMMENTO di Slurp. …e poi gli italiani non scenderanno mai in piazza per una legge elettorale. C’hanno troppo da fare! E va a finire che non andranno nemmeno a votare, sono troppi impegnati a fottere il fisco e a lavorare in nero!

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *