Basta file e bolli per ottenere un certificato. Da oggi c’è l’Anagrafe Digitale.

Parte oggi l’Anagrafe digitale online per ottenere certificati senza più estenuanti code davanti allo sportello e senza marche da bollo. Infatti proprio da oggi 15 novembre saranno disponibili, attraverso la piattaforma online dell’Anagrafe nazionale14 certificati anagrafici digitali, in formato gratuito  (senza bollo) e direttamente scaricabile dall’utente.

Per ottenerli saranno necessari pochi e semplici passaggi, proprio nell’ottica di permettere a tutta la popolazione di accedere al servizio senza difficoltà, rapidamente e da casa, evitando così di recarsi negli uffici pubblici.

Per usufruire del servizio sarà sufficiente collegarsi a uno dei due indirizzi internet:

www.anagrafenazionale.interno.it oppure www.anagrafenazionale.gov.it.

ed accedere attraverso una delle modalità di identificazione:

con la Carta di identità elettronica (Cie),
con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid),
o con la Carta nazionale dei servizi (Cns).

Una volta effettuato l’accesso basterà entrare nella nuova sezione Certificati. Una volta selezionato il documento richiesto si potrà visualizzarne l’anteprima, così da verificare la correttezza dei dati, per poi scaricarlo in formato pdf o riceverlo via email.

Per i cittadini vuol dire accedere a servizi sempre più semplici, immediati e intelligenti, basati su informazioni condivise e costantemente aggiornate, potendo così godere dei propri diritti digitali. Ma anche risparmiare tempo e risorse, evitando di duplicare informazioni già fornite in precedenza alle diverse amministrazioni che offrono servizi pubblici, e soprattutto poter fare tutto comodamente da casa, senza più code agli sportelli, in modo totalmente gratuito.

I cittadini iscritti all’anagrafe potranno scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello:

You may also like...

2 Responses

  1. Vale'88 ha detto:

    La delinquenza e la criminalità la trovi pure sotto il portone di casa, non per questo te ne stai tappato dentro le tue quattro mura!?
    Internet va utilizzato cum grano salis e poi il popolo non è ignorante come dici te da un punto di vista informatico: non c’è persona, uomo o donna, anziano o bambino, che non vada in giro con lo smartphone in mano!!!!

  2. Flavio Ezio ha detto:

    In ITALIA l’alfabetizzazione digitale deve ancora partire.
    Milioni di Italiani non sono attrezzati per utilizzare Computer,…
    Tanti usano smatphone,.., ma senza una adeguata preparazione sui rischi derivanti dall’utilizzo della Rete.
    La Rete nasconde tante insidie perchè in trete ci sono anche criminali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *