Aumenta tutto, ma non gli stipendi e le pensioni.

Il passaggio dalla lira all’euro, la pandemia, la guerra, la globalizzazione, gli aumenti dell’energia – vero oro di questi anni – e la tassazione del Paese Italia, stanno impoverendo ancora di più i lavoratori dipendenti, i pensionati, le famiglie, i giovani professionisti. Insomma, tutto aumenta in questo paese, pure l’età pensionabile, ma non gli stipendi e le pensioni!

Dal +63.5% dell’olio di semi che sta diventando introvabile al +8,4% del pane, il caro energia alimentato dalla guerra contagia i prezzi nel carrello della spesa con aumenti che colpiscono duramente le imprese e le tavole dei consumatori.

E’ quanto emerge dallo studio della Coldiretti, che ha stilato una black list degli aumenti sullo scaffale.

Se i prezzi di cibi e bevande sono aumentati in media del 6,3%, in cima alla classifica dei rincari ci sono gli olii di semi, soprattutto quello di girasole che risente del conflitto in Ucraina che è uno dei principali produttori

Al secondo posto c’è la farina, con i prezzi in salita del 17,2% trainati dagli aumenti del grano, e al terzo il burro (+15,7%).
Rincari a doppia cifra anche per la pasta (+14,1%) con la corsa agli acquisti nei supermercati per fare scorte, seguita da carne di pollo (+12,2%) e verdura fresca (+12%).

A seguire nella graduatoria dei rincari, ci sono frutti di mare con +10,2%, gelati a +9,5%, uova con +9,3%, mentre chiude la classifica il pane, che costa l’8,4% in più rispetto allo scorso anno.

 

You may also like...

5 Responses

  1. BOLIVAR ha detto:

    Sarà un caso, o forse no, ma adesso i creditori bussano alla porta del M5s. Lo fanno proprio pochi giorni dopo il raggiungimento di un accordo economico tra il Movimento e il Blog di Beppe Grillo, con il Garante che dovrebbe ricevere 300mila euro per ospitare sul suo spazio online anche i post ufficiali del partito guidato da Giuseppe Conte. E, altra casualità sospetta, la somma delle richieste dei professionisti che non sono stati pagati dai Cinque Stelle ammonterebbe esattamente a 300mila euro, la stessa cifra pattuita con Grillo per la partnership tra il Blog e il M5s. Insomma, fornitori, analisti, esperti e professionisti pressano perché le loro fatture siano pagate.

  2. Willi ha detto:

    Ancora ci vaccinano con Sieri Vecchi .Intanto aumentano i rischi di effetti collaterali. Uno studio di un biologo dell’ISS spiega la inutilità di continuare on iniezioni, progettate contro il Virus di Wuhan da tempo scomparso. DRAGHI dimetti Tu e Speranza

  3. Lotar ha detto:

    Il tribunale di Padova, boccia l’obbligo vaccinale per i sanitari. Sospensioni irragionevoli.
    I sierati possono essere infetti ed INFETTARE.
    Demolito green pass,…
    DRAGHI dimettiti

  4. Quadrato Metello ha detto:

    La TV pubblica russa ha mostrato quali sarebbero gli obbiettivi di un eventuale attacco missilistico della Russia contro l’Europa. Il Cremlino chiaramente si sta prendendo gioco del blocco Euro-Atlantico ricordandogli che la Russia ha tutta la potenza necessaria per spazzare via senza sforzo i suoi nemici. Se prestiamo maggiore attenzione ai bersagli mostrati nella simulazione dell’attacco, ci sono Francia, Gran Bretagna e Germania. Non c’è l’Italia. Questo ci conferma ancora una volta chi è considerato una minaccia da Mosca e chi no. La Russia nei prossimi mesi continuerà a lavorare alacremente per gettare le fondamenta della sua alleanza naturale con l’Italia.

  5. Rovvere-Re ha detto:

    Grazie a quel genio di nome Romano PRODI, siamo entrati nell’euro con un cambio da sucidio 1936,27 Lire X 1 Euro!!!
    Eppure mortadella è sempre lì a pontificare ed a darci la sua rotta. Sono cambiati tantissimi governi, ma retribuzioni ferme al palo. Le retribuzioni dei Consiglieri regionali e dei parlamentari, quelle NO quell sono sempre super al massimo.
    Sono tutti uguali dalla Meloni a Letta: Ci prendono per il fondello e noi li manteniamo da nababbi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *