DL aiuti a famiglie e imprese.

“Il provvedimento vuole difendere i più deboli, il potere di acquisto delle famiglie e la capacità produttiva delle imprese. Il caro vita è dovuto in larga misura ai prezzi dell’energia. Una situazione temporanea che affrontiamo con strumenti eccezionali. Nel clima di grandissima incertezza che c’è, il governo fa il possibile per poter dare un senso di direzione, di vicinanza, a tutti gli italiani e le azioni, le decisioni di oggi rappresentano bene questa determinazione del governo. In un certo senso, è il senso del governo stesso”. Queste le parole con le quali il premier, Mario Draghi, ha annunciato il “Decreto Aiuti” a famiglie e imprese varato contro il caro energia con uno stanziamento di 14 miliardi.

Il Movimento 5 Stelle non lo ha votato poiché in dissenso sulla norma per i rifiuti di Roma che finalmente apre alla realizzazione del “termovalorizzatore” nella Capitale!

Nel testo, finanziato anche grazie all’aumento dal 10 al 25% delle tasse sugli extraprofitti realizzati dalle grandi aziende energetiche, rientrano una molteplicità di misure, di seguito le principali:

CONTRIBUTO 200 EURO. Un contributo una tantum da 200 euro per lavoratori e pensionati con redditi fino a 35mila euro per contrastare i rincari legati all’inflazione. Un intervento per cui sono stati stanziati 6,5 miliardi. Per i pensionati arà pagato direttamente dall’Inps e sarà caricato nel cedolino di luglio. I  lavoratori dipendenti lo riceveranno in busta paga, nel mese di giugno o al più tardi a luglio, sarà erogato direttamente dai datori di lavoro che lo recupereranno al primo pagamento imposta. Ancora da definire le modalità per i lavoratori autonomi. 

TERMOVALORIZZATORE. Per Roma si prevede che il commissario straordinario per il Giubileo, ovvero il sindaco Gualtieri eserciterà le competenze assegnate alla Regione in materia di rifiuti, fra cui quella di predisporre e adottare il piano di gestione dei rifiuti della città e approvare i progetti di nuovi impianti. In pratica si dà il via libera alla realizzazione del termovalorizzatore che già il sindaco aveva annunciato.

BONUS BOLLETTE. Il bonus sociale diventa retroattivo: eventuali pagamenti di somme eccedenti verranno compensati in bolletta una volta presentato l’Isee.

SUPERBONUS VILLETTE. Viene prorogato dal 30 giugno al 30 settembre 2022 il termine per effettuare almeno il 30% dei lavori complessivi nelle villette unifamiliari ai fini dell’accesso al superbonus 110%.

GRANDI CITTÀ. Ai Comuni con più di 800mila abitanti viene destinato un fondo da 600 milioni in 4 anni per raggiungere gli obiettivi del Pnrr.

IMPRESE. Un Fondo da 200 milioni andrà a sostenere le imprese che hanno subito ripercussioni negative e perdita di fatturato dalla crisi ucraina. Viene esteso il credito d’imposta per le aziende energivore.

AFFITTI. Al Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in affitto è assegnata una dotazione da 100 milioni per il 2022.

TRASPORTI. Ci sarà uno sconto sugli abbonamenti per studenti e lavoratori.

EMERGENZA UCRAINA. Ai Comuni che accolgono minori ucraini vengono rimborsati i costi sostenuti fino a un massimo di 100 euro al giorno per ciascuno. I profughi ucraini inoltre non dovranno pagare commissioni per poter cambiare le loro monete in euro.

You may also like...

3 Responses

  1. carletto rm ha detto:

    Non si può dire no a tutto senza pensare alle conseguenze. Sarebbe meglio ridurre, riusare e riciclare, ma al momento non è possibile farlo per tutto. Meglio un termovalorizzatore che una discarica. Dire no a tutto è quello che ci ha portato a dipendere dal gas di Putin.

  2. matteo s. ha detto:

    Il Movimento 5 Stelle si conferma fuori dal mondo. Il no al termovalorizzatore di Roma è una posizione contro l’ambiente, contro il progresso, contro le città pulite e contro i cittadini!

  3. Basta M5S ha detto:

    Con i 5stelle non si va da nessuna parte: non vogliono le trivelle, non vogliono la tav, non vogliono gli inceneritorei. Vogliono solo il Reddito di Cittadinanza che poi va a finire nelle tasche di chi non dovrebbe percepirlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *