L’inverno sta per iniziare: freddo e neve in arrivo!

Da domenica arriva il freddo! L’aria polare scenderà dal Mare del Nord ed inizierà a cambiare le sorti di questo inverno abbastanza mite e che tanto metano ci ha fatto risparmiare tenendo i riscaldamenti al minimo!

Ma non durerà a lungo, infatti è attesa tanta neve sugli Appennini, per la gioia degli addetti al turismo invernale, ma anche piogge abbondanti sul versante tirrenico, venti di nuovo in rinforzo e calo termico diffuso.

Sabato prevarrà ancora il sole, ma già da  Domenica 15 gennaio, sin dal mattino, troveremo delle piogge al Nord-Ovest e tra Toscana e Lazio, poi nella seconda parte della giornata il peggioramento investirà anche il Nord-Est con nevicate oltre i 500 metri sulle Alpi. Sugli Appennini la quota neve sarà medio-alta, oltre i 500-600 metri potremo trovare fiocchi dalle Alpi fino alla Sicilia; al Nord e in Toscana la neve sfiorerà le pianure e, se poi venisse confermata l’irruzione artica del weekend 21-22, ecco che le spiagge diventerebbero bianche e i numeri meteo tipici della buriana, dell’arrivo dell’aria siberiana sul nostro Paese.

Venerdì 13 gennaio: al Nord, cielo coperto solo al mattino. Al centro: cielo nuvoloso specie sul versante tirrenico. Al Sud: nubi irregolari a tratti compatte in Campania.

Sabato 14: al Nord, cielo poco nuvoloso con possibili nebbie. Al centro: bel tempo prevalente, in serata nubi verso la Toscana. Al sud: variabile con qualche pioggia su Puglia meridionale e Calabria.

Domenica 15: al Nord, peggiora in serata al Nordest. Al centro: piogge dall’alta Toscana verso il resto della regione. Al sud: cielo a tratti molto nuvoloso.

Tendenza: nuova settimana con l’arrivo del vero Inverno italiano e abbondanti nevicate! Gioie per gli impianti e le piste da sci, gli albergatori e tutte le strutture ricettive. Dolori per chi dovrà girare al massimo la valvola dei caloriferi!

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *