Roma. San Giovanni: nuova piazza, nuovo mercato e nuovo parcheggio.

Prossima l’apertura a breve di tre importanti cantieri che, si spera, rivoluzioneranno questa importante parte di Roma contigua al centro della città, l’Appio Latino e la zona limitrofa a San Giovanni.

 

MERCATO DI VIA SANNIO.

Per impatto estetico, il cambiamento più impattante sarà certamente quello attinente al mercato di via Sannio, che ad oggi si presenta come un degradato e disordinato ammasso di banchi e lamiere. Nel nuovo progetto viene finalmente messa mano ai vari box adibiti alla vendita di merci, con una copertura moderna e percorsi pedonali riqualificati che andranno a inserirsi tra via Sannio, via Locri e i giardini restituiti al comune di Roma già da qualche anno con l’apertura della metro C di San Giovanni.

PIAZZA SAN GIOVANNI.

La seconda buona notizia è inerente all’enorme piazza antistante alla Basilica di San Giovanni, ovvero la cattedrale di Roma, famosa soprattutto per ospitare il concertone del 1° maggio. L’intervento dovrebbe concludersi entro dicembre di quest’anno con una spesa che si aggirerebbe sui 15 milioni di Euro. I lavori riguarderebbero la sostituzione della pavimentazione, delle fontane con giochi d’acqua e la creazione di nuovi spazi pedonali attraverso l’eliminazione della sosta che è ancora concessa al lato della basilica.

PARTCHEGGIO VIA MAGNA GRECIA.

Infine, l’ultimo cantiere è quello che andrà a interessare il parcheggio multipiano di Via Magna Grecia, una struttura polifunzionale del 1956 progettata da Riccardo Morandi in cui viene ospitato anche il mercato coperto Metronio. L’edificio è stato segnato negli ultimi anni da abbandono e degrado nonostante la valenza architettonica e l’importanza dei servizi per cui era adibito e con questo nuovo cantiere ci si pone l’obiettivo di restituire un manufatto di tale importanza all’utilizzo quotidiano del quartiere.

MERCATO DI VIA ORVIETO.

Speriamo che questi cantieri in partenza possano essere un primo inizio per rendere un quartiere così strategico e centrale più vivibile e a misura d’uomo. E speriamo che i lavori arrivino a sanare anche il mercato all’aperto di Via Orvieto uno dei mercati di ortofrutta più antichi di Roma, oggi ridotto ad una ‘baraccopoli’ pericolante, cadente, sporca e maleodorante, infestata da gabbiani, beccacce e topi, un luogo abbandonato al degrado, che versa in uno stato pietoso e indecente, che deturpa non solo l’ambiente rendendolo insalubre, ma per giunta pericoloso per la gente che vi fa la spesa e che rischia di vedersi cadere addosso un pezzo di lamiera!

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *