“Целое”, il nuovo album dei Stoner/Doom Astrosail.

di Sylvia Sussekind. Riunitasi nel 2015, già nel 2016 la band ha pubblicato il suo EP di debutto “Океан”. Dopo alcuni concerti nei club cult dell’underground moscovita, la band si è presa una pausa ed è tornata nel 2023 con un nuovo album “Целое”.
“Целое” è un concept album, e l’idea centrale è l’unità, nel senso ampio del termine. Passato e futuro, interiore ed esteriore, materiale e spirituale. Come dice una delle canzoni dell’album: “le parti non sono così importanti, conta solo l’indivisibile”. Ogni canzone dell’album è intrisa dell’idea dell’unità di tutte le cose, conducendo lentamente l’ascoltatore a questa idea.
 Il brano “Здесь”, che apre l’album ed è stato pubblicato come singolo. Questa canzone parla dell’essere presenti nel presente, non nel passato o nel futuro, della realizzazione di sé stessi nel momento. La band prevede di pubblicare un video musicale per questa canzone all’inizio del prossimo anno.
Dopo una pausa di due anni partono per una spedizione sui Monti Altai in Russia ed è lì che capiscono come dovrebbe suonare il loro prossimo album, cosa dovrebbe raccontare. Essendo uscito dalle città rumorose e rimanendo solo con la natura, il concetto dell’album è nato da solo: Unity, nel senso più ampio del termine. Il titolo dell’album è stato scelto subito: “Целое” (Intero).
Il sound dell’album è aggressivo, ma allo stesso tempo avvolgente. Ciò è dovuto alle linee vocali occulte e quasi da chiesa, che fungono da strumento aggiuntivo per creare atmosfera, piuttosto che assumere un ruolo centrale nel mix. In questo suono, in questa atmosfera, sembra loro di essersi ritrovati ed è in questa direzione che intendono lavorare ulteriormente.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *