UE: reddito di cittadinanza a gogo, dovrebbe essere dato anche agli stranieri!

Mentre il governo si appresta a dare un giro di vite al reddito di cittadinanza, dalla Ue arriva nel merito l’ennesima procedura di infrazione contro l’Italia.

Il reddito di cittadinanza non è in linea con il diritto Ue in materia di libera circolazione dei lavoratori, diritti dei cittadini, residenti e protezione internazionale.

E’ quanto sostiene la Commissione europea, che ha aperto una procedura di infrazione contro l’Italia perché il reddito discrimina gli altri lavoratori Ue.

Le prestazioni di assistenza sociale come il “reddito di cittadinanza”, spiega la Commissione in una nota, “dovrebbero essere pienamente accessibili ai cittadini dell’Ue che sono lavoratori subordinati, autonomi o che hanno perso il lavoro, indipendentemente dalla loro storia di residenza”.

I benefici del reddito, prosegue inoltre la Commissione europea, dovrebbero essere estesi a cittadini comunitari che non lavorano per altri motivi, con la sola condizione che risiedano legalmente in Italia da più di tre mesi, e soggiornanti di lungo periodo al di fuori dell’Ue. Il requisito della residenza in Italia da 10 anni “si qualifica come discriminazione indiretta”, scrive la Commissione. Il regime italiano di reddito minimo, infine, discrimina direttamente i beneficiari di protezione internazionale, che non possono beneficiarne.

L’Italia dispone ora di due mesi per rispondere alle preoccupazioni sollevate dalla Commissione. In caso contrario, la Commissione può decidere di inviare un parere motivato.

You may also like...

4 Responses

  1. Elaine ha detto:

    Ma si diamolo a tutti il Reddito di Cittadinanza, così quei fessi che sgobbano mantengono i furbetti

  2. Salomon ha detto:

    Intanto il Debito Pubblico sale :pagheranno il conto le future generazioni

  3. Demond ha detto:

    Arrivate da tutto il mondo in ITALIA ce n’è per tutti: PAZZIA PAZZIA PAZZIA allo stato puro

  4. Libertà&Progresso ha detto:

    Il LAVORO il solo LAVORO crea ricchezza, non il redito di Cittadinanza una soluzione per incoraggiare i fannulloni ad esserlo ancora di più!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *