Terremoto in casa Juventus: Agnelli saluta e se ne va!

Rivoluzione in casa Juventus: l‘intero consiglio di amministrazione, a partire dal presidente Andrea Agnelli, si è dimesso!

Una decisione maturata al termine di una lunga riunione del cda straordinario convocato ieri pomeriggio alla Continassa e dettata non solo dai problemi in campo, ma soprattutto da quelli legali ed economoci.

Finisce così l’era di Agnelli, 12 anni alla guida della società, con nove scudetti consecutivi, altri trofei, due finali di Champions, un colpo clamoroso come l’ingaggio di Cristiano Ronaldo. E poi la parabola discendente con l’inchiesta sui bilanci, nel mirino dei magistrati, le ‘manovre stipendi’ e le plusvalenze e le critiche della Consob. Un periodo tormentato, con i conti pesantemente in rosso e molto amaro anche sul campo con la squadra eliminata dalla Champions League già nella fase a gironi e lontanissima dalla capolista Napoli in campionato.

Così Andrea Agnelli, nella lettera aperta diffusa in serata nel pieno del ciclone, saluta e se ne va: “Quando la squadra non è compatta si presta il fianco agli avversari e questo può essere fatale. In quel momento bisogna avere la lucidità e contenere i danni: stiamo affrontando un momento delicato societariamente e la compattezza è venuta meno. Meglio lasciare tutti insieme dando la possibilità ad una nuova formazione di ribaltare quella partita”.

Si apre quindi una nuova era nella storia della Juventus. Il primo passo è la nomina di Maurizio Scanavino direttore generale, un incarico che gli ha conferito il cda dimissionario “al fine di rafforzare il management della società”. Scanavino, tuttavia, manterrà le sue cariche nel gruppo Gedi, di cui è amministratore delegato.

Dopo le dimissioni del CdA e di Andrea Agnelli, Exor, la cassaforte della famiglia Agnelli proprietaria del club, ha indicato il nome del nuovo presidente al posto di Andrea Agnelli: “In riferimento alle delibere assunte ieri dal Consiglio di Amministrazione di Juventus S.p.A e in vista all’Assemblea degli Azionisti convocata per il giorno 18 Gennaio 2023, Exor comunica l’intenzione di indicare Gianluca Ferrero alla carica di Presidente della Società”.

Intanto, corre sui social lo stato d’animo della tifoseria bianconera che dopo la notizia delle dimissioni del Cda e del presidente Andrea Agnelli adesso vuole anche la testa dell’allenatore: “Finalmente una buona notizia”. “Torneremo belli come eravamo. Avanti Curva Sud”. E ancora: “Finalmente tutti fuori ora aspettiamo le dimissioni di Allegri. Torneremo”.

You may also like...

1 Response

  1. LoZio ha detto:

    I nodi prima o poi vengono sempre al pettine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *