‘Super Tuesday’. Trump vince in 11 Stati!

Donald Trump ha vinto le primarie repubblicane in 11 Stati: Virginia, North Carolina, Alabama, Maine, Oklahoma, Tennessee, Arkansas, Texas, Massachusetts, Colorado e Minnesota.

Joe Biden si aggiudica le primarie dem in 12 Stati: Virginia, North Carolina, Alabama, Maine, Oklahoma, Tennessee, Arkansas, Texas, Massachusetts, Colorado, Minnesota e Vermont.

Insomma, Donald Trump e Joe Biden sbancano e vincono a valanga nel Super Tuesday, la maxi tornata delle primarie Usa con 15 stati e un territorio americano, ipotecando la nomination e quindi il rematch nelle elezioni di novembre.

Nikki Haley, invece, getta la spugna e si ritira dalla corsa alla Casa Bianca.

In un discorso dalla South Carolina, il suo Stato, l’ex ambasciatrice all’Onu ha annunciato che “ho lanciato la mia campagna per la presidenza perché amo il mio Paese e una settimana fa mia madre, un’immigrata, ha votato per sua figlia. Ma ora è tempo di lasciare”.

Mesta consolazione per la  Haley, la rivale repubblicana del tycoon, è quella di avergli impedito lo ‘strike’ strappandogli a sorpresa il liberal Vermont, secondo successo dopo la capitale.

Donald Trump comunque stravince le primarie repubblicane, non ha più rivali e non sta nella pelle per la gioia:

“Lo chiamano Super Tuesday per un motivo”. Lo ha detto Donald Trump in un discorso nel suo resort a Mar-a-Lago dopo aver vinto 11 Stati su 15 nella tornata elettorale del Super Tuesday.
“Abbiamo fatto una cosa che nessuno avevo fatto prima nella storia”, ha sottolineato ancora il tycoon ad una folla di suoi sostenitori.
“Il partito repubblicano sarà presto riunito, è un partito straordinario – ha sottolineato -. Il nostro Paese è diviso oggi, Biden è il peggior presidente della storia”.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *