Siccità, falso problema.

Va bene – si fa per dire – che secondo ‘loro’ da quando è scoppiata la guerra dipendiamo in tutto e per tutto dalla Russia e dall’Ucraina, e che senza il loro grano e il loro gas non ci sarebbe più vita sul pianeta terra, ma almeno per l’acqua, bè per quella proprio no!

Con tutta quella che viene giù con le ‘alluvioni’ invernali che allagano le nostre città, con tutto il mare che ci circonda, con tutte le moderne tecnologie, com’è possibile che ogni anno si ripete puntualmente la stessa storiella della siccità e dell’emergenza idrica?

Non è che per caso, sulla scia di luce e gas, vogliono quintuplicare anche la bolletta dell’acqua!?

La verità è che l’Italia non ha una visione di vita, di futuro, di progresso e di sviluppo. Più nel dettaglio non abbiamo neppure uno straccio di piano energetico ed idrogeologico, ma campiamo alla giornata mettendoci delle pezze, anche perchè gli speculatori e chi ha le mani in pasta nel ‘mercato’ dell’acqua, del gas, del petrolio e dell’energia, in questo modo ne trae maggiori profitti!

E dire che la nostra Italietta è una striscia di terra allungata in mezzo al mare! Eppure, in questo strano paese, anche l’acqua di cui abbonda, riese a scarseggiare al pari di tutte le altre materie prime. Siamo fermi, immobili e quel poco di gas e di petrolio che pure c’è nel nostro sottosuolo preferiamo non estrarlo, ma lasciarlo lì dove sta. Così come non amiamo trasformare con i rigasificatori i nostri rifiuti, ma preferiamo farli smaltire all’estero pagandoli due volte: una per farceli smaltire, un’altra per poi ricomprarli una volta riconvertiti in energia, mangimi e fertilizzanti.

Ma l’acqua… l’acqua è un bene che sta sotto gli occhi di tutti gli italiani, non è come il gas e il petrolio che sono nascosti sotto terra.

L’acqua la vediamo tutti quanta ne abbiamo, sia quando viene persa a fiumi dalla rete idrica nazionale ‘vecchia e bucata’ dei nostri antichi acquedotti privi di manutenzione, sia quando d’estate andiamo al mare, sia quando d’inverno siamo letteralemte bombardati dalle bombe dei temporali che allagano intere città, mandandoci letteralmente sott’acqua?

Ebbene, l’acqua è senz’altro la materia prima più evidente, tangibile e abbondante di cui disponiamo.  E questo lo capisce pure chi non è uno ‘scienziato’!

Basterebbe solo raccoglierla nel periodo invernale, come facevano gli antichi romani con le loro cisterne disseminate per tutta la penisola, oppure desalinificare l’acqua del mare.

E così pure per l’energia. Il sole di questi giorni sta letteralmente bruciando l’Italia da Nord a Sud. Ma perchè – invece del super bonus delle facciate e del reddito di cittadinanza – il governo non incentiva gli italiani ad installare pannelli solari sopra i terrazzi condominiali?

Così come già fanno moltissime aziende italiane che dal punto di vista idrico ed energetico si sono staccate dai grandi fornitori nazionali, rendendosi pienamente autonome e autosufficienti con i loro impianti, arrivando persino a rivendere sul mercato nazionale il surplus di energia prodotta.

 

 

 

You may also like...

7 Responses

  1. IV ha detto:

    Paghiamo oltre 10 milioni al mese di sanzioni all’Europa, più altre sanzioni, perché un 1/3 del Paese non ha depuratori e non riusa l’acqua di depurazione. È follia. Stiamo sprecando un patrimonio e non ce lo possiamo più permettere.

  2. Lambda ha detto:

    Nessuno, caro kappa, hanno ben altro a cui pensare: LE POLTRONE che scadono nel 2023!

  3. Kappa ha detto:

    Gli acquedotti in Italia necessitano di manutenzione!
    Oggi il 30% di H20 si perde a causa del cattivo stato degli Acquedotti.
    Cambiano i governi ma nessuno affronta il problema.
    Quale leader ne ha parlato?

  4. Rik bo ha detto:

    Adesso capisco perchè non fano ancora uscire l’auto ad Idrogeno: perchè non cìè più una goccia d’acqua in giro per l’Italia!

  5. Ladri di Vita ha detto:

    Con tutta l’acqua che abbiamo è una vergogna quello che sta accadendo: tra un pò ci faranno arrivare anche la bolleta dell’aria che respiriamo.

  6. H2O ha detto:

    …e tutta l’acqua che esce dai ‘nasoni’ di Roma? E poi dicono della siccità, tutte balle per far lievitare il prezzo a favore delle lobby dell’acqua!

  7. Flavio rm ha detto:

    Ogni anno la stessa storia dell’acqua che non c’è. Basta aumentate la bolleta pure dell’acqua ma non ammorbateci più con la siccità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *