Renzi: “Con Draghi arrivava la metà dei migranti che stanno arrivando oggi”.

di Matteo Renzi. Prima settimana di luglio all’insegna del caldo, anche in politica. Destra e sinistra stanno litigando molto al loro interno. Ho scritto questo articolo sul Riformista, stamani: potete leggerlo gratis qui sui miei social. (Per chi invece vuole abbonarsi questo è il link).

Sono tornato in TV dopo tanto tempo. Qui trovate la mia partecipazione integrale a RETE4, Zona Bianca di lunedì.

Qui trovate la mia partecipazione integrale a TG2 Post di ieri.

Ho parlato soprattutto di:

· Salario minimo, motivando il perché non abbiamo firmato la proposta di legge delle altre opposizioni (che peraltro si finanzia con un fondo pubblico da istituire in Bilancio, cioè da nuove tasse).

· Legge e Ordine, spiegando perché sto con Macron e non con chi strizza l’occhio ai delinquenti che hanno cercato di distruggere Parigi.

· Immigrazione, spiegando perché la Meloni ha raccontato molte panzane in campagna elettorale e adesso i numeri sono chiari: con Draghi arrivava la metà dei migranti che stanno arrivando oggi (29mila contro 62mila). E soprattutto al Consiglio Europeo l’Italia è stata sconfitta dal veto di polacchi e ungheresi, cioè degli amici della Meloni. Un clamoroso autogol sovranista e adesso anziché Fratelli d’Italia il partito di Giorgia si può chiamare Nipotini d’Ungheria.

· Caso Santanchè, dove sarà interessante vedere se e quanto FDI sarà garantista con la Ministra del Turismo dopo non esserlo stato con tutti noi e le nostre famiglie.

· Procura di Firenze, dove nessuno ha il coraggio di dire che se c’è una bambina di cinque anni che da un mese è sparita è anche perché la Procura di Firenze ha deciso di non sgomberare un edificio in cui l’illegalità prosperava. Posso capire gli errori ideologici contro di me su Open, non posso accettare errori macroscopici come questo.

Scuola di formazione dal 5 al 7 settembre. Chi vuole iscriversi lo faccia SUBITO qui.  Abbiamo lanciato un progetto per arrivare a coprire 50.000 euro di costi per consentire ai nostri ragazzi di frequentare la scuola di Palermo con lo sconto: se vi va, ci servono cinque euro a testa per diecimila persone, un crowdfunding popolare per raggiungere l’obiettivo.

Festa Nazionale di Italia Viva, dal 14 al 17 settembre. Questa è una sorpresa. La settimana prossima vi daremo le indicazioni logistiche. Il congresso di Italia Viva si terrà tra ottobre e novembre. Per evitare polemiche ulteriori ho scelto di accogliere l’invito ad anticipare anche il nazionale e nominerò oggi – come previsto dallo Statuto e annunciato in Assemblea di Napoli – la cabina di regia guidata da Lella Paita come coordinatrice nazionale e il comitato delle regole con una comunicazione ai membri dell’Assemblea.

Pensierino della Sera. Tra i doni che mi ha fatto la politica vi è anche quello di aver conosciuto Lucia Annibali. Ieri è uscita la notizia che l’uomo che ha sfregiato con l’acido Lucia, è uscito dal carcere. Oggi l’avvocato Annibali ha rilasciato una intervista dicendo: “Il mio aguzzino libero? Giusto, ha scontato la pena. Mi sfregiò con l’acido ma ora aveva diritto a essere scarcerato”. In un mondo di mediocrità, Lucia Annibali svetta come una persona di straordinaria bellezza e qualità. Grazie per il tuo coraggio Lucia, ti vogliamo bene.

Un sorriso

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *