Bilaterale a Varsavia tra Meloni e Morawiecki: “Sui migranti la pensiamo allo stesso modo: fermare gli illegali”.

Giorgia Meloni nella conferenza stampa “Il futuro dell’Unione europea” a Varsavia, dove ha incontrato il premier polacco Mateusz Morawiecki, ha affrontato anche il tema migranti, soprattutto dopo che Polonia e Ungheria si sono opposte all’accordo Ue sull’immigrazione: “La pensiamo allo stesso modo, capisco la posizione polacca, si stanno caricando del peso dei profughi ucraini, difendono il loro interesse nazionale. Ma sul tema la pensiamo allo stesso modo: il problema si risolve fermando l’immigrazione illegale. Finché si discute su come gestirli quando arrivano sul nostro territorio non ci sarà accordo perché sono interessi diversi”.

“Non potrei mai lamentare di chi difende gli interessi nazionali, sono ammirata di come Morawiecki dimostra forza nel difendere l’interesse della Polonia ma non c’è divisione perché lavoriamo su come fermare la migrazione illegale non su come gestirla” quando i migranti arrivano “in Europa”, ha detto Meloni.

E poi l’attenzione del presidente del consiglio italiano e dei conservatori europei, va alle prossime elezioni del parlamento europeo: “Dobbiamo lavorare per rafforzare la nostra famiglia, comunque vada i conservatori dovranno essere determinati dopo le prossime elezioni europee. Le sfide che ci attendono sono fondamentali”.

Poi ha aggiunto: “Possiamo contagiare molte altre persone, dobbiamo avvicinare tutti i partiti compatibili con la nostra visione, ma soprattutto rafforzare la nostra famiglia. Le sfide che l’Europa ha di fronte non possono attendere, hanno bisogno dell’approccio pragmatico con i conservatori”.

Il premier polacco invece ha ribadito che è fondamentale “sigillare i confini esterni dell’Europa” e che indirà un referendum sulla proposta europea dei ricollocamenti “perché i polacchi possano dire dire il loro parere sull’immigrazione irregolare, su chi è il padrone: Ue o un paese sovrano. La priorità dell’Ue dovrebbe essere la sicurezza dei paesi, se non controlliamo la migrazione irregolare rischiamo di vedere nelle nostre strade quello che vediamo ora in altri stati membri”.

Poi ha elogiato la cooperazione tra i due Paesi: “Abbiamo parlato della collaborazione” italo-polacca in materia di difesa, “abbiamo un’impresa italiana eccellente, Leonardo AgustaWestland, lavoreremo in modo molto forte”.

You may also like...

2 Responses

  1. Melania - PI ha detto:

    Una marea continua di sbarchi sulle nostre coste: A dicembre 2023 vedremo come siamo ridotti.
    In ITALIA manca il lvaoro e manacno infrastrutture sociali e non.
    Basta di fare arrivare poveracci bisognosi di tutto.

  2. Turam ha detto:

    MELONI gli sbarchi continuano alla faccia delle tante parole tue

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *