Dalla Francia ennesimo attacco a Giorgia Meloni: “ingiusta e disumana”!

E’ di nuovo scontro tra Roma e Parigi. Questa volta ad attaccare Giorgia Meloni e il suo governo è il capo del partito di Emmanuel Macron Renaissance, Stéphane Séjourné:

“Meloni fa tanta demagogia sull’immigrazione clandestina: la sua politica è ingiusta, disumana e inefficace. L’estrema destra francese prende per modello l’estrema destra italiana. Si deve denunciare la loro incompetenza e la loro impotenza.”.

Così il capo del partito di Emmanuel Macron Renaissance, citato da Le Figaro in un articolo sulla crisi tra Italia e Francia dal titolo “Nonostante le loro differenze, Meloni agitata come uno spauracchio anti-Le Pen dal governo”. “Messaggio che l’eurodeputato prevede di ripetere il 25 maggio a Roma, dove organizza un seminario del gruppo Renew a sostegno del Pd”, si legge. Insomma, Macron e il suo partito sanno di aver perso molti consensi e in questo modo, usando Giorgia Meloni come spauracchio, pensano di riuscire a recuperare qualche voto in Francia, screditando Marie Le Pen.

E comunque, queste ennesime esternazioni al vetriolo non aiutano certo ad appianare le relazioni tra Roma e Parigi dopo le dichiarazioni del ministro dell’Interno francese Gerald Darmanin, che qualche giorno fa definì la Meloni “incapace di gestire i problemi migratori”.

Dopo quelle parole il ministro degli Esteri Antonio Tajani decise di cancellare l’incontro con la sua omologa in Francia e anche l’opposizione fece fronte comune prendendo le difese dell’Italia e rispedendo al mittente le offese indirizzate al nostro Presidente del consiglio.

Immediata la replica di Giorgia Meloni.
Io credo che si utilizzi la politica degli altri governi per regolare i conti interni. Non mi sembra una cosa ideale sul piano della politica e del galateo, però ognuno fa le scelte che vuole fare. Evidentemente c’è qualche problema che devono risolvere. Ma non credo sia un problema che hanno con noi. Evidentemente c’è qualche problema di tenuta del consenso che bisogna affrontare, ma è un problema interno. Non mi ci voglio infilare, capisco le difficoltà. Io non credo sia molto proficuo utilizzare le relazioni internazionali per risolvere i propri problemi di politica interna, poi ognuno fa le scelte che vuole fare. Io non ho novità continuo a fare serenamente il mio lavoro”.

You may also like...

5 Responses

  1. cielo rm ha detto:

    giorgia è una tosta e macron se lo magna!

  2. Marco VE ha detto:

    Macron è alla frutta dopo la legnata sulla riforma delle pensioni che in Francia è l’unico a volere, adesso aspetta solo l’ammazzacaffè!!!

  3. e.S. ha detto:

    i francesi rosicano perchè noi abbiamo i migliori vini e i migliori formaggi del mondo e loro sono secondi a noi, rosicate parigini, rosicate

  4. Fedez ha detto:

    E questa sarebbe una nazione fondatrice dell’unione europea? ma per favore, siamo seri e impariamo a difendere i nostri interessi nazionali. W l’Italia!

  5. matteo s. ha detto:

    Toni inaccettabili e offensivi. La Francia non può dare lezioni a nessuno. Portino rispetto al governo italiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *