Putin risponde alle sanzioni chiedendo solo rubli per i pagamenti del gas russo.

La guerra in Ucraina si combatte non solo con le bombe ma anche a colpi di sanzioni e contro-sanzioni. In vista del summit europeo di domani con possibili nuove sanzioni in vista (soprattutto l’ipotesi dell’embargo al petrolio) il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato al governo di emanare una direttiva che obblighi il colosso russo del gas Gazprom a convertire in rubli i contratti di fornitura con i Paesi che hanno attivato sanzioni contro Mosca. Tra questi anche l’Italia già minacciata dal leader russo di “conseguenze irreversibili” sul fronte economico ed energetico.

Secondo il presidente russo fornire merci russe all’Ue e agli Stati Uniti e ricevere pagamenti in dollari ed euro “non ha alcun senso per noi”.

La conversione dei contratti del gas in rubli decisa da Mosca è pensata per ridare forza alla moneta russa crollata a seguito dell’invasione in Ucraina e delle sanzioni imposte dall’Unione Europea e dagli Stati Uniti al paese. Dopo l’annuncio di Putin il rublo ha effettivamente recuperato valore alla Borsa di Mosca. Il cambio tra euro e rublo è rapidamente passato da 112 a 107 mentre il rapporto tra dollaro e rublo è scivolato da 103 a 97,75. Il tutto mentre il prezzo del gas in Europa registrava un balzo del 34%. Nel discorso ai funzionari Putin ha nuovamente ribadito l’illegalità delle sanzioni occidentali. Sanzioni che comprendono il congelamento delle riserve valutarie estere della Banca centrale russa. Putin avrebbe infatti aggiunto: “Alcuni Paesi occidentali hanno preso decisioni illegittime sul congelamento dei beni russi”.

La Russia, ha detto Putin, continuerà a fornire gas “in base ai volumi e secondo i principi di tariffazione conclusi nei contratti”.

Dopo aver toccato un massimo intorno a 132,25 euro al megawattora in seguito all’annuncio del presidente russo, ora il prezzo del gas all’hub olandese Ttf continua la sua corsa seppur registrando una leggera frenata. Attualmente si attesta a 118,745 euro a megawattora, in progressione del 20,252%.

 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *