Prima edizione Convegno/esposizione Industria Alimentare 4.0.

La tecnologia, e più precisamente la digitalizzazione, nella produzione industriale ha innescato un’ampia trasformazione nell’automazione tanto che molti esperti ne parlano come di una
quarta rivoluzione industriale. Se nel settore alimentare gli impianti sono controllati ancora oggi a livello centrale, nel prossimo futuro si avrà via via una massiccia presenza di sistemi cyberfisici che prenderanno il controllo dell’organizzazione della produzione. Dopo la meccanizzazione con la forza motrice del vapore, la produzione continua su catene di montaggio e la digitalizzazione, stiamo difatti per assistere alla quarta rivoluzione industriale: l’industria 4.0. Per rendere la produzione più efficiente possibile e di conseguenza più immediate e veloce, le macchine e i prodotti devono comunicare tra loro grazie all’Industrial Internet. La fabbrica del futuro sarà intelligente e in rete. Le macchine, insieme ai componenti in lavorazione si trasformeranno in sistemi cyberfisici che, grazie a sensori, attivatori e piccoli gestori di alta tecnologia, organizzano autonomamente la produzione, aumentando considerevolmente il benessere dell’azienda.
Tra i principali argomenti di discussione: 
– Le agevolazioni fiscali e i fondi europei alle imprese.
– Il digitale come opportunità o incosciente pericolo? Gli ambiti normativi, la necessità di evidenze e servizi di supporto, un occhio alle evoluzioni d’oltreoceano. 
– Pack IV gamma: migliorare la qualità e “shelf-life” dei prodotti “fresh-cut”.
– Realtà Aumentata e Visione Artificiale.
– La tradizione e l’innovazione del nuovo made in Italy. L’efficientamento e la digitalizzazione della gestione sistematica dei processi e della gestione aziendale di un’organizzazione che opera su mercati globali.
– Le richieste dei mercati globali e delle filiere BRC, IFS, FSMA, la visione di un ente di certificazione accreditato nei confronti dell’evoluzione digitale.
– La necessità di risorse delle organizzazioni evolute per un’efficace gestione delle informazioni, della food defence, business continuity no all’emergency disaster.
– Servizio ClicKFood.
Inoltre ci sarà un FOCUS su:
 – L’agricoltura 4.0: le nuove tecnologie applicate all’alimentazione.
Ti aspettiamo al Kilometro Rosso il primo dicembre 2017, dalle 9:00 alle 18:00, con un ampio parcheggio gratuito per tutti. Per info: tel. 035.0868388 e-mail: segreteria@nemmanagement.it Sito web: http://www.nemmanagement.it/2017/09/15/industria_alimentare_4_0/

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *